Cerca

Ciclismo: il Darra Racing Team presenta la stagione 2012

Diversi gli impegni in programma, anche sul versante organizzativo

21 Marzo 2012 - 12:12

Ciclismo: il Darra Racing Team presenta la stagione 2012
Venerdì sera, presso Darra Cycles di Cassolnovo, si è tenuta la presentazione ufficiale del Darra Racing Team. Il presidente Simone Darra, il vicepresidente Clara Romagna e il "patron" Giorgio Darra hanno presentato ad atleti, autorità e stampa obiettivi e valori che caratterizzeranno l'annata appena iniziata.

E, attraverso i dati forniti durante la serata, è possibile presentare nel dettaglio la stagione 2012 del sodalizio lomellino: l'impegno principale per gli agonisti "puri" del settore mtb è il Circuito TrekZerowind, che ha in calendario sei granfondo da corrersi nel nord Italia. Dieci gli atleti impegnati nel circuito: dai soci storici Denis Cocon e Carlo Caramaschi pietre miliari della società passando per Marco Borrelli, Paolo Olmi, Andrea Gangi e Alessandro Benetti e finendo con quattro atleti al loro secondo anno di attività agonistica Manuel Crepaldi, Emanuele Merli, Alessandro Gallese e Luciano Candeo. Negli intervalli tra una prova e l'altra del Trekzerowind i portacolori del Team prenderanno parte al Circuito XC Tre Province.
Il giovane Mirko Ruggirello rivelazione dello scorso anno quando al debutto
agonistico è giunto 2° nella categoria debuttanti del Master Sport & Sport e si è aggiudicato la Winter Cup, vestendo anche la maglia di Campione Provinciale d'inverno, scenderà quest'anno in gara con l'obbiettivo di "crescita" agonistica quindi cimentandosi in un ampionato di livello superiore quale il Grand Prix 3 Province FCI nel quale correrà nella categoria Master Junior.
Cosimo Velardi - neo tesserato - prenderà invece parte a tutto il Master Sport & Sport Udace.
Un altro gruppo di biker composto da Riccardo Milani, Piercarlo Rossi Casè e Marco Laria parteciperà invece a tutte le manifestazioni del Circuito dei Parchi challenge nel quale saranno saltuariamente ai nastri di partenza anche le "new entry" nel Team: Renato Massucchi, Gianmario Silverio, Simone Codegoni e Massimo Cucchi cui non è escluso che si aggiungano altri biker strada facendo.
A chiusura di stagione infine Giorgio Darra, Clara Romagna, Cesare Bulgari, Riccardo Milani, Rosella Bonacina, Mirko Ruggirello, Umberto Arrichiello, Fulvio e Matteo Urgu prenderanno parte alla Roc d'Azur quello che è da tutti considerato l'evento Europeo più grande della mtb.
Il settore strada capitanato da Fulvio Urgu, Rosella Bonacina e Maurizio Zoppini si propone la partecipazione a una serie di cicloturistiche "di riscaldamento" per passare poi ad alcune classiche della stagione pavese come la "Mortara-Castellania" e la "Garlasco-Montalto", solo per citarne un paio, oltre che a prove fuori provincia come  la Dolci Terre di Novi o il Giro dei Tre Laghi a Salò.
Venendo al settore DH-Enduro l'importante ingresso in squadra di Luca Fusani ex atleta Elite (8° nel ranking nazionale 2011) permetterà al Team di puntare in alto nel Circuito Nazionale Gravitalia mentre Andrea Lorefice, coordinatore del settore gravity, prenderà parte insieme a Davide Luise e Daniele Maltese al Campionato Nazionale Enduro ed al Circuito Supermountain.
Non meno importante il settore escursionistico sportivo che si propone di "iniziare" alle due ruote i nuovi soci proponendo ogni week-and piacevoli itinerari all'interno del Parco del Ticino alternati ad uscite più impegnative nei monti biellesi o verso il Mottarone per quanto riguarda i biker e nelle campagne lomelline o dell'oltrepò e sulle strade dell'alto lago Maggiore per gli stradisti.
Per gli amanti delle ruote artigliate - che conta già un gruppo di "stakanovisti" nel gruppo formato tra gli altri da Carla Di Cairano, Carmen Arrichiello, Daniele Barbè, Stefano Ferraris, Gianfranco Nipoti e Marco Bernardoni - è inoltre prevista la partecipazione ad alcune cicloturistiche come ad esempio la "Setteterminimtb" che metteranno alla prova le capacità tecniche e fisiche dei biker senza però l'assillo del cronometro.

Sul versante organizzativo, il 22 aprile ecco il 1° Trofeo Darra Cycles, il 3 giugno a Cerano si terrà la 4a TicinoBike Darra mentre è in via di definizione l'organizzazione di una prova nell'ambito della Winter Cup mtb nel territorio del Parco del Ticino di Cassolnovo e Vigevano.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400