Cerca

Tennis, Australian Open: Baldi out in semifinale

Poco da fare per l'atleta ducale, sconfitto nettamente dall'australiano Nick Kyrgios, testa di serie numero 3 del torneo, per 6-2 6-1 in appena 46 minuti di gioco.

25 Gennaio 2013 - 06:18

Tennis, Australian Open: Baldi out in semifinale
Termina in semifinale lo splendido cammino di Filippo Baldi nel suo primo torneo juniores del Grande Slam. Si è giocato alle 15 locali (le 5 in Italia), in una giornata dal tempo incerto e dunque meno calda del solito (22°). Sul secondo campo dell'impianto di Melbourne, la Margaret Court Arena, dinanzi a un'importante cornice di pubblico, il tennista di Selva Alta ha patito probabilmente un po' l'emozione, oltre che la potenza dell'avversario, di un anno più grande e in possesso di una battuta che raggiunge i 200 km orari. In tutto il torneo Kyrgios (già nei primi mille della classifica Atp) non ha ceduto alcun set e ieri nei quarti aveva concesso solo due game al sudafricano Montgomery. Nella finale di domani Kyrgios affronterà il connazionale Kokkinakis (curioso il fatto che entrambi siano di origine greca) il quale, dopo aver fatto fuori nei quarti l'altro azzurrino Quinzi, ha battuto il croato Coric (6-3 6-2).
Nel primo set Kyrgios strappa subito il servizio, Filippo riesce a fare altrettanto nel secondo gioco, ma poi l'australiano infila quattro game di fila volando sul 5-1, il vigevanese riesce finalmente a far suo un turno di battuta, ma ormai è tardi e il giocatore di casa chiude 6-2. Ancora più veloce l'andamento del secondo set con Kyrgios che non dà scampo a Filippo portandosi subito sul 4-0, il ducale riesce a conquistare il punto della bandiera, ma l'aussie non concede nulla chiudendo al primo match ball (6-1). Giunto a un passo dalla finale, dispiace essere uscito così senza lottare, non è nelle caratteristiche di Filippo, ma resta quanto di buono fatto nelle due settimane del torneo, soprattutto la vittoria di ieri contro la testa di serie numero uno, il serbo Milojevic. Ricordiamo che l'ultimo semifinalista azzurro a Melbourne era stato Fabbiano nel 2007, mentre continua il sortilegio per l'Italia che non riesce a conquistare una finale juniores di Slam dal lontano 1990 quando Andrea Gaudenzi disputò l'ultimo atto sia al Roland Garros che agli Us Open.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400