Cerca

Hockey prato, PiùUnica ripresa a 2' dalla fine

A Valverde finisce in parità (2-2) con i lomellini che si fanno recuperare il doppio vantaggio firmato da Angius e Colella.

21 Aprile 2013 - 11:25

Hockey prato, PiùUnica ripresa a 2' dalla fine

Sotto un autentico diluvio che ha colpito la zona del catanese proprio mentre le squadre stavano per scendere in campo, la PiùUnica Bonomi conquista un pareggio sul campo di Valverde, 2-2, un risultato che sostanzialmente mantiene immutate le rispettive posizioni in classifica: lomellini nella griglia dei play-off per un posto in Eurolega, catanesi dieci punti sotto cui manca solo la matematica per festeggiare la permanenza in A1. I biancoverdi di Castello d'Agogna affrontano la trasferta siciliana con qualche problema di formazione con capitan Grivel e Muggiati che restano a casa, Tamburini che parte dalla panchina e che verrà utilizzato col contagocce per i postumi della distorsione alla caviglia rimediata nel doppio turno in Sardegna di due settimane fa. Valverde a pressare sin dalle prime battute di gioco con Dellamea e compagni a difendersi con ordine, pronti a ripartire con azioni ben manovrate tali da consigliare ai padroni di casa di non scoprirsi più di tanto. Al 10' proprio da un'azione sulla destra iniziata da Colella e proseguita da Farouk parte un traversone sul quale due difensori siciliani mancano l'impatto con la pallina, se ne impossessa Angius che si appresta a deviare in porta quando viene fallosamente fermato: è tiro di rigore, se ne incarica lo stesso Angius (dopo l'errore di Farouk del turno precedente contro la De Sisti in casa lomellina si è cambiato il rigorista) e la sua conclusione alla destra del portiere Anselmi sblocca il risultato portando in vantaggio i biancoverdi di Biasetton. Reazione dei padroni di casa che con i loro egiziani mette sotto pressione la retroguardia lomellina che regge bene l'urto e poi con ordine cerca di ridistendersi in avanti. E' proprio quello che succede al 20', il contropiede porta Colella solo davanti ad Anselmi ed è il raddoppio della PiùUnica. Valverde si innervosisce e sul campo vola qualche colpo proibito che la coppia arbitrale tollera eccessivamente ed a farne le spese sono i giocatori ospiti bravi però a non cadere nelle provocazioni dei siciliani. Catanesi che dimezzano lo svantaggio prima dell'intervallo sugli sviluppi di un tiro di punizione, distrazione fatale che consente a Walid Mahmoud di battere Padovani. Nella ripresa i giocatori di Valverde tengono alta la tensione in campo, Durante ne fa le spese con una "bastonata" in testa che lo costringe ad uscire dal campo, ma la PiùUnica sembra in grado di regge la pressione dei siciliani e al tempo stesso farsi pericolosa con delle veloci ripartenze come al 20' quando il giovane Gabriele Sozzi manca incredibilmente la pallina solo davanti al portiere. Ci si avvia alle battute finali quando arriva la rete del pareggio catanese firmato da Giosef Privitera su assist del fratello Rino, bravo a intercettare un disimpegno dei lomellini e involarsi verso Padovani.

Con questo viaggio a Valverde la PiùUnica Bonomi ha finito l'estenuante serie di trasferte a Roma e nelle isole, resta solo quella in Sardegna per i play-off; mancano tre turni alla conclusione della stagione regolare, i lomellini avranno due turni casalinghi consecutivi contro le ultime della classe, Cernusco e Catania, poi la trasferta a Bra all'ultima giornata. Sulla carta esistono i presupposti per scalare una posizione in classifica e quindi avere lo scontro di play-off contro un avversario forse più abbordabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400