Resta aggiornato
Cerca
03 Novembre 2017 - 18:48
Il risultato che in pochi si aspettavano è arrivato al quarto e ultimo incontro del primo turno delle qualificazioni che porteranno un italiano alle Next Gen Finals di Milano della prossima settimana. Allo Sporting Milano 3 di Basiglio Filippo Baldi compie infatti l'impresa superando in tre soli set il romano Matteo Berrettini, considerato da tutti, dall'alto della sua classifica Atp (è 122 al mondo), il favoritissimo a strappare la wild card in palio. Invece il vigevanese ha giocato benissimo, confermando il suo eccellente stato di forma che l'ha portato a vincere nell'ultimo mese i primi due tornei Futures e a ottenere il suo best ranking (459), ma ricordandosi anche di quando, da junior, non aveva quasi rivali non solo in Italia, ma in tutto il mondo e anche il romano, suo coetaneo, era sempre costretto a cedere il passo.
Nonostante da quasi un anno stia giocando esclusivamente su terra, Baldi dimostra subito di adattarsi assai bene alla superficie velocissima dell'impianto. Parte forte il vigevanese che si aggiudica il primo game e nel secondo non riesce a sfruttare tre palle per brekkare l'avversario. E allora è Berrettini a farlo poco dopo, ma Filippo resta concentrato e opera immediatamente il contro-break. Si arriva così sul 3 pari e il tie-break vede sempre avanti il ducale che chiude 75. Nel secondo set il break arriva in uno straordinario terzo game. Baldi, in trance agonistica, non dà respiro a uno spaesato Berrettini che concede un'altro servizio al vigevanese che si aggiudica nettamente anche il secondo parziale (41). Il terzo set parte male per Filippo che perde subito il game in battuta anche per una sfortunatissima palla che tocca il nastro e rientra in campo. Ma Baldi non si demoralizza e nel quarto gioco recupera lo svantaggio. Si arriva così a un secondo tie-break. Baldi si porta sul 4-2 e con grande sicurezza mantiene il vantaggio fino all'ultimo.
Molto felice alla fine Filippo, intervistato dall'inviata di Supertennis, emittente che ha trasmesso in diretta tutti gli incontri. "Queste nuove regole - ha detto - contribuiscono a rendere il gioco ancora più imprevedibile, mi sono trovato sotto di un break sia nel primo che nel terzo parziale, ma basta poco a far girare una partita. Sapevo di essere in forma, però neanch'io mi aspettavo di giocare così bene, soprattutto in risposta. Spero di fare altrettando domani contro Pellegrino, siamo molto amici e ci alleniamo spesso insieme".
Questi gli altri risultati della prima giornata, incontri che, al contrario di Berrettini-Baldi, hanno rispettato il pronostico: Quinzi-Balzerani 42 42 42; Caruana-Carli 43 41 43; Pellegrino-Moroni 14 41 42 41. Domani, a partire dalle ore 15, le due semifinali (al momento non si sa ancora in che ordine): Caruana-Quinzi e Pellegrino-Baldi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33