Cerca

CAMPIONATO DI SERIE B1

Volley, l'Ambrovit Garlasco a caccia di una poltrona play-off

Domani sera match casalingo contro Genova

Alessio Facciolo

Email:

alessio.facciolo@hotmail.it

14 Aprile 2023 - 10:59

Volley, l'Ambrovit Garlasco a caccia di una poltrona play-off

La formazione dell'Ambrovit Garlasco

Garlasco mette i play-off di B1 nel mirino. Dopo un avvio d'anno in chiaroscuro, nelle ultime settimane le Pinguine hanno rilanciato le proprie ambizioni, con una striscia di cinque vittorie consecutive. E' dunque legittimo adesso che le ragazze di coach Mattioli vogliano replicare l’impresa dei colleghi maschi, conquistando l’accesso ai play-off: una missione tutt’altro che impossibile, se si considera che oggi, a tre giornate dalla fine del campionato, l’Ambrovit occupa il quarto posto in classifica con 43 punti, a una lunghezza di distacco dal gradino più basso del podio (appannaggio di Volpiano) e a cinque dalla capolista Castelfranco.

Alla post-season per conquistarsi l’accesso alla A2 parteciperanno le prime tre squadre di ogni girone e sarà strutturata in due fasi: la prima che vedrà scontrarsi seconde e terze in gara d’andata e ritorno il 13-14 maggio e il 20-21 maggio (con set di spareggio in caso di parità) e la seconda che vedrà le vincenti della prima fase contro le prime classificate. Le cinque vincenti saranno promosse in A2.  Insomma Garlasco dovrà dare tutto nel finale di regular season, a partire da questo fine settimana quando, domani sera, ospiterà un Genova che cercherà di prendersi i punti che gli servono a conquistare la salvezza matematica.

In B2 femminile è di tutt’altro umore la Florens Vigevano, che con la sconfitta nel derby con Pavia ha visto allontanarsi in maniera probabilmente irrecuperabile il traguardo dei play-off. La stagione delle ducali, ad ogni modo, non era necessariamente vincolata a una promozione, appannaggio, è bene ricordarlo, della prima classificata di ogni girone e dalle migliori seconde che si giocheranno i play-off: anzi, tolto il k.o. nella gara con l’Uiv, la Florens negli ultimi mesi ha giocato con mentalità e atteggiamento da “big”, rendendosi protagonista di una cavalcata di sei vittorie di fila. Chiudere la stagione mantenendo un buon ruolino di marcia resta quindi un obiettivo più che percorribile:domani al palaBonomi arriverà Chieri, compagine all’ottavo posto in classifica a caccia di punti per non retrocedere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400