Cerca

VIGEVANO, L'INCONTRO DALLE 18

Pallamano Italia-Polonia, la sfida che vale l'Europeo

In caso di vittoria o anche pareggio gli azzurri sarebbero vicinissimi a una storica qualificazione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

27 Aprile 2023 - 17:51

Pallamano Italia-Polonia, la sfida che vale l'Europeo

Per la Nazionale italiana di pallamano potrebbe valere una storica qualificazione agli Europei di Germania 2024 la sfida di oggi alle 18 al palasport di Vigevano contro la Polonia. L’impianto a un quarto d'ora dal fischio d'inizio è già gremito da circa 2 mila persone. Gli azzurri sarebbero qualificati certamente se riuscissero a ribaltare il -7 dell’andata, impresa assai difficile, ma una vittoria con uno scarto inferiore o anche un pareggio potrebbero bastare per avere buone probabilità di ottenere il passaggio come una delle quattro migliori terze degli otto gironi.

L’incontro si disputa nella città di Andrea Parisini, 28 anni, pivot e capitano della Nazionale, che ha iniziato l’attività nella società locale Pallamano Vigevano per poi spiccare il volo. Dal 2016 gioca in Francia, nazione campione olimpica in carica. Dal 2019 è in forza all’Istres Provence, in Starligue, la prima serie. Con la Nazionale maggiore ha disputato 45 incontri e segnato 139 reti.

In caso di qualificazione agli Europei, sarebbe la prima volta in 15 edizioni fin qui disputate. L’Italia ha partecipato una sola volta alla rassegna continentale, nel 1998, come ammessa di diritto perché si disputava nel nostro Paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400