Cerca

sorteggiati i gironi

Tennis, serie A1: Selva Alta "pesca" Parioli Roma, Vela Messina e Pistoia

Per i ducali un girone che sulla carta sembra abbordabile. Si parte domenica 8 ottobre con la trasferta nella capitale, poi tre gare casalinghe consecutive

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

31 Agosto 2023 - 21:00

Tennis, serie A1: Selva Alta "pesca" Parioli Roma, Vela Messina e Pistoia

La formazione di Selva Alta che l'anno scorso ha conquistato la salvezza

Nella giornata di oggi la Federazione Italiana Tennis e Padel ha reso noto la composizione dei gironi del campionato di serie A1 che scatterà il prossimo 8 ottobre. La formazione di Selva Alta è stata sorteggiata nel girone 2 insieme a Parioli Roma, Tc Vela Messina e Tc Pistoia. L'esordio sarà nella capitale, mentre la domenica successiva la compagine ducale ospiterà sui campi di via Chitola la compagine siciliana. Sarà questo il primo di tre incontri casalinghi consecutivi, il secondo contro Pistoia (22/10) e il terzo con il Parioli (29/10), quindi sosta di una settimana e poi viaggio a Messina (12/11) e chiusura del girone con la trasferta di Pistoia (19/11).

La formula del campionato è rimasta immutata rispetto alle ultime stagioni, ovvero la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi si qualificherà per i play-off scudetto, le seconde rimarranno in A1, mentre terze e quarte disputeranno i play-out che determineranno le quattro squadre retrocesse.

Per Selva Alta, che quest'anno potrà avvalersi dei nuovi acquisti Mattia Bellucci, dell'italo ecuadoregno Gomez e del tunisino Echargui, un girone che almeno sulla carta non sembra impossibile. Nel Vela Messina i giocatori di classifica più alta sono l'olandese Van De Zandschulp e lo spagnolo Zapata Miralles, ci sono poi gli italiani Ocleppo e Tabacco, l'austriaco Melzer e il portoghese Ferreira Silva; nel Parioli c'è il francese Rinderknech, il croato Dzumhur, Cobolli e il serbo Zekic, nel Pistoia lo slovacco Horansky.

Ecco come sono state distribuite le altre dodici partecipanti. Nel girone 1 figurano Park Tennis Club Genova, Tc Italia Forte dei Marmi, Tc Crema e Match Ball Siracusa, nel girone 3 i campioni d'Italia del Tc Sinalunga, Ct Massalombarda, Tc Rungg Sudtirol e Match Ball Firenze, nel girone 4 i vice campioni del Ct Palermo, Sc Sassuolo, Tc Bisenzio e Junior Tennis Perugia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400