Cerca

sui campi di via chitola

Tennis, serie A1: Selva Alta parte bene, 4-2 al Parioli Roma

Successi dei singolaristi Napolitano, Hoang, Dadda e del doppio Napolitano-Hoang. Domenica prossima arriva il Vela Messina

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

08 Ottobre 2023 - 17:23

Tennis, serie A1: Selva Alta parte bene, 4-2 al Parioli Roma

La formazione di Selva Alta nella prima giornata di serie A1 (foto Tennis Pavese)

Buona la prima nel campionato a squadre di tennis di serie A1 per la formazione di Selva Alta che quest'oggi ha sconfitto sui campi coperti di via Chitola il Parioli Roma con il punteggio di 4-2. Invero il match, da calendario, si sarebbe dovuto disputare nella capitale, ma gli avversari, che giocano le gare interne sulla terra rossa outdoor, hanno chiesto l'inversione di campo in quanto non ancora provvisti, come prescrive il regolamento, del campo di riserva coperto.

Rispetto alla media degli incontri di serie A1, il match si è risolto abbastanza velocemente. Soprattutto le sfide di singolare sono state particolarmente brevi. Prima a concludersi è stata purtroppo la sfida che ha visto il ritorno in campo di Filippo Baldi. Dopo un anno senza partire vere nella gambe, Filo è stato sconfitto per 60 64 da Pietro Rondoni che, ironia della sorte, è stato il suo ultimo allenatore prima della sofferta decisione di abbandonare il tennis professionistico. Dopo lo shock del primo set, l'andamento del secondo fa comunque ben sperare per il prosieguo del torneo. Una volta “rodato”, l'ex numero 144 al mondo potrà tornare come sempre utile alla causa selvina. Pochi istanti dopo si è concluso il match tra Antoine Hoang e Gabriele Vulpitta, incontro che il transalpino ha fatto suo in scioltezza con un doppio 62. La partita clou tra Stefano Napolitano, reduce dalla qualificazione al main draw del Master 1000 di Shanghai, e il serbo Miljan Zekic (357 Atp) è stata in realtà un monologo del piemontese, molto preciso e concentrato al contrario del suo avversario, decisamente svagato (62 61). Sull'altro campo anche Davide Dadda, sempre più una carta affidabile per Selva da numero 4, metteva sotto Francesco Bessire che solo nel secondo set è riuscito ad opporre un minimo di resistenza (61 64).

Stefano Napolitano in azione contro il serbo Miljan Zekic (foto Tennis Pavese)

Con tre singolari su quattro nel carniere, per Selva Alta la strada verso il successo appariva ormai spianata. Nei doppi del pomeriggio era infatti impensabile che la coppia forte Napolitano-Hoang potesse incontrare difficoltà, e infatti Vulpitta-Rondoni sono stati superati con un doppio 63. Nell'unico incontro di giornata davvero combattuto Dadda-Conti hanno invece sfiorato il successo, superati da Zekic-Bessire per 67 61 710.

Selva Alta non si è lasciata pertanto sfuggire la prima occasione di sfruttare il fattore campo in questo strano calendario che vedrà i vigevanesi impegnati sempre in casa nel girone d'andata. Domenica prossima sui campi di via Chitola arriverà infatti il Vela Messina, vittorioso quest'oggi con lo stesso punteggio di 4-2 sul Tc Pistoia. Sulla carta la squadra siciliana appare la favorita del girone, vedremo se i ducali saranno in grado di sovvertire il pronostico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400