Resta aggiornato
Cerca
L'EVENTO ORGANIZZATO DA LA COSTANZA 1884-MASSUCCHI
09 Novembre 2023 - 16:59
Il podio della manifestazione internazionale che si è svolta a Mortara
È stata la Nazionale italiana ad aggiudicarsi la 15ª edizione del “Trofeo Andrea Massucchi” che è stato ospitato dal palaMassucchi di Mortara, una volta ancora la casa della grande ginnastica internazionale. L’evento, riservato agli atleti Under 17, ha visto contrapporsi le rappresentative di Italia, Svizzera, Belgio ed Olanda che si sono confrontate in una gara a squadre dall’altissimo valore tecnico.
Il team azzurro, composto da Manuel Berettera, Tommaso Bugnani, Gabriele Luis Lupo, Ivan Rigo e Riccardo Ruggeri e allenato da Nicola Costa, Fabrizio Marcotullio e Pietro Matias Bani, ha ottenuto il gradino più alto del podio con 234,850 punti, distanziando in modo netto una ottima Svizzera, seconda a 231 punti. Sul terzo gradino del podio è invece arrivata l’Olanda che ha ottenuto 221,300 punti. Il Belgio è rimasto escluso dalle medaglie con un totale di 209,700 punti.
Il gruppo degli atleti azzurri festeggia la medaglia d'oro
La gara degli azzurri è iniziata da quello che è considerato l’attrezzo più ostico nella disciplina della ginnastica artistica: il cavallo con maniglie. Nella circostanza però gli atleti di casa si sono disimpegnati in modo eccellente, offrendo una gara di elevato valore tecnico che ha subito indirizzato la sfida sui binari giusti. La performance azzurra, supportata dall’entusiasmo del pubblico accorso in via dell’Arbogna, è poi proseguita con prove agli anelli e alle parallele che hanno mantenuto la formazione azzurra sempre alla guida della classifica provvisoria. La solidità della formazione di casa è stata poi confermata dai passaggi al volteggio e alla sbarra e la prova della Nazionale Under 17 è poi culminata con una ottima performance nel corpo libero.
In chiusura della manifestazione non è mancato il ricordo di Andrea Massucchi, straordinario talento della ginnastica italiana, scomparso a 22 anni a causa di un incidente stradale, quando si era già aggiudicato la medaglia d’argento al volteggio ai Campionati mondiali di San Juan di Portorico del 1996. E proprio quella straordinaria performance è stata il tema di un breve video di ricordo del ginnasta mortarese che ha destato profonda commozione. «Ancora una volta La Costanza 1884 Massucchi e la propria dirigenza hanno vinto l’ennesima sfida - commentano dal sodalizio di via dell’Arbogna - riuscendo ad organizzare un evento internazionale di altissimo livello e a rendere la città di Mortara una casa dello sport di eccellenza. Ecco perché è doveroso rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che, volontari e collaboratori, hanno offerto la loro opera per la riuscita della manifestazione».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33