Cerca

quinta giornata

Tennis, serie A1: Selva Alta perde a Messina (5-1), ma conquista la salvezza

Il contemporaneo pareggio tra Parioli Roma e Pistoia rende ormai matematico il secondo posto dei vigevanesi nel girone

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

12 Novembre 2023 - 17:13

Tennis, serie A1: Selva Alta perde a Messina (5-1), ma conquista la salvezza

La formazione schierata da Selva Alta a Messina contro il Vela

Nella quinta giornata della fase a gironi del campionato di tennis di serie A1 Selva Alta è stata sconfitta secondo pronostico a Messina (5-1), ma questa sera i ducali possono festeggiare la raggiunta salvezza in virtù del pareggio (3-3) tra Parioli Roma e Tc Pistoia. A una giornata dal termine la classifica del girone 2 vede infatti i siciliani del Vela saldamente al comando con 13 punti, i vigevanesi matematicamente secondi con 8, al terzo posto il Tc Pistoia con 4, al quarto il Parioli con 2.

In considerazione che la vittoria del girone era ormai quasi impossibile da ottenere (sarebbe stato necessario andare a vincere a Messina contro una formazione obiettivamente più forte), i dirigenti di Selva Alta hanno operato una scelta ponderata. Dal momento che, in caso di necessità, la partita più importante sarebbe stata quella di domenica prossima a Pistoia, per quella occasione sarebbe stata schierata la miglior squadra possibile, mentre per la trasferta siciliana è stata scelta una formazione “sperimentale” che ha proposto il debutto in serie A1 del giovane Lorenzo Beraldo e l'esordio stagionale di Roberto Marcora.

Esordio in serie A1 per il giovane Lorenzo Beraldo, opposto a Fausto Tabacco

Ovviamente non c'è stata partita, anche perchè il Vela Messina, al contrario, ha schierato una delle sue formazioni migliori, con l'italo argentino Trungelliti e il francese Janvier, oltre ai due fratelli Tabacco. Causa il maltempo si è giocato sull'unico campo coperto disponibile. Il primo punto è stato conquistato da Janvier che ha lasciato un solo game a Lorenzo Conti (61 60); successivamente Fausto Tabacco ha battuto Lorenzo Beraldo (62 60), Roberto Marcora si è arreso con un doppio 64 a Trungelliti e infine Davide Dadda ha perso da Giorgio Tabacco (63 61). Nel pomeriggio, una volta venuti a conoscenza del pareggio tra Parioli e Pistoia, per la classifica del girone risultava del tutto ininfluente l'esito dei doppi e così, anche per agevolare il rientro della squadra vigevanese, c'è stato un ritiro per parte: Marcora-Conti opposti a Romboli-Fausto Tabacco hanno abbandonato dopo un solo game, mentre la partita tra Trungelliti-Giorgio Tabacco e Beraldo-Dadda non è neppure iniziata.

Debutto stagionale per Roberto Marcora che ha affrontato l'italo-argentino Trungelliti

Riguardo alla gara tra Parioli e Pistoia, inizialmente i toscani con il netto successo di Horansky su Zekic (63 60) hanno sperato in quella vittoria che li avrebbe ancora tenuti in corsa per il secondo posto, poi però le affermazioni di Rondoni su Vatteroni (63 60), di Cobolli su Rossi (62 64) e di Masera su Virgili (63 64) hanno proiettato il Parioli sul 3-1. Per i romani il successo sarebbe stato anche importante in ottica terzo posto, ma nei doppi hanno poi sprecato tutto facendosi raggiungere sul tre pari.

Domenica prossima, mentre le altre squadre avranno il pensiero già rivolto a play-off e play-out, Selva Alta concluderà la sua stagione a Pistoia, vedremo con quale formazione deciderà di farlo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400