Cerca

all'eicma

Supercross: Giacomo Dondè si laurea campione italiano 65cc

Il giovane pilota vigevanese nell'ultima prova di campionato andata in scena domenica scorsa alla Fiera di Milano ha confermato la sua leadership

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

14 Novembre 2023 - 18:40

Supercross: Giacomo Dondè si laurea campione italiano 65cc

La felicità di Giacomo Dondè al termine della gara che l'ha incoronato campione italiano


Il moto salone Eicma alla Fiera di Milano ha ospitato lo scorso fine settimana anche la finale degli Internazionali d’Italia di supercross. È stato un week-end davvero entusiasmante per il giovane pilota vigevanese Giacomo Dondè che ha chiuso alla grande la stagione conquistando il titolo tricolore per la categoria 65cc.

Giacomo Dondè in azione domenica alla Fiera di Milano-Rho


Come antipasto, sabato si è disputata una gara interna al salone per la categoria 65cc dove Giacomo fa vedere di aver subito preso confidenza con la pista. Nelle prove cronometrate realizza infatti il secondo miglior tempo a solo 6 decimi dal primo. Nella Qualific Race la partenza non è delle migliori, ma in poco tempo assume il comando della corsa chiudendo primo. Nel Main Event, la gara vera e propria del supercross, ha la miglior posizione al cancelletto, ma anche qui la partenza lo penalizza anche a causa della caduta di alcuni bambini alla prima curva, ma riesce ugualmente a riprendersi e con notevole grinta prende il comando aggiudicandosi la gara con il miglior tempo.

Un altro momento della gara disputata sulla pista approntata in occasione del salone Eicma


Un buon allenamento in vista dell’ultima prova del campionato italiano di supercross che vedeva Dondè leader della classifica. Prima della gara tanto e giustificato nervosismo, poi però Giacomo scioglie la tensione entrando in pista convinto delle sue possibilità, replicando in fotocopia quando fatto il giorno prima. Secondo nelle prove cronometrate (stavolta a tre decimi dal primo), vince poi la Qualific Race rimontando dal quarto posto e infine nel Main Event assume il comando dopo la prima curva e non lo cede più fino alla bandiera a scacchi, aggiudicandosi così la gara e il campionato che da quest’anno assegnava per la prima volta il titolo italiano per la categoria 65cc.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400