Resta aggiornato
Cerca
verso il grande evento tennistico
22 Novembre 2023 - 17:05
I partecipanti alla conferenza di Presentazione del "Memorial Leonardo Baldi"
Nella giornata odierna si è tenuta presso il Municipio di Vigevano la prima Conferenza Stampa per l'evento tennistico "Memorial Leonardo Baldi". La competizione sportiva avrà luogo sabato 16 Dicembre presso il PalaElachem di Via Cappuccini 151 in Vigevano e vedrà sfidarsi il vigevanese Filippo Baldi contro Fabio Fognini. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco Andrea Ceffa, l'Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino, il Consigliere Comunale di maggioranza Omar Soresina, il responsabile della Polisportiva Lomellina Claudio Colombo, oltre alla famiglia di Filippo Baldi.
Non solo: c'erano presenti anche le due rappresentanti delle Associazioni alle quali andrà il ricavato della vendita dei biglietti. Da una parte, la Signora Rosaria Novati, vedova del Sig. Leonardo e referente dell'Onlus "Progetto Blu ODV" e dall'all'altra la Signora Anna Garini, referente dell'Associazione "Federica Griffa ODV".
Ad aprire la conferenza il Consigliere Soresina nonché uno degli organizzatori: "Siamo molto orgogliosi di poter ospitare un altro evento di rilevanza in città. I piani iniziali erano di organizzarlo per il 2024 ma alla fine siamo riusciti a farlo entro l'anno. Anche la location era diversa inizialmente: volevamo che si tenesse in Piazza Ducale. Una cosa molto d'immagine per la città ma anche difficile da realizzare per via di difficoltà soprattutto logistiche. Dunque, abbiamo accettato il PalaElachem".
E' poi intervenuto l'Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino, che ha affermato: "Come Assessore non posso che essere orgogliosa di poter far parte di un altro evento che porta personalità dello sport rilevanti. Ringrazio la famiglia Baldi per l'idea di questa iniziativa".
Ha allora preso la parola il Primo cittadino Andrea Ceffa: "Confermo quanto ha detto il Consigliere Soresina. Tenere l'evento in Piazza era un'idea interessante ma per motivi strutturali non si poteva fare. Stessa cosa si può dire per il cortile interno del Castello Sforzesco. La cornice dell'evento è comunque spettacolare. Il nostro Palazzetto è diventato finalmente un punto di riferimento per eventi come quello del 16 dicembre. Poiché si tratta di un evento anche benefico, mi appello ai Vigevanesi di partecipare in tanti a questa manifestazione e di donare, in quanto saremo nel pieno del periodo natalizio".
Della stessa opinione anche il referente di Polisportiva Lomellina, Claudio Colombo: "Ci uniamo a questa iniziativa perché per noi è il primo importante evento. Noi da diversi anni gestiamo l'organizzazione di eventi per promuovere lo sport ma questa cosa ci mancava e siamo dunque contenti di sposare questo evento per cui grande merito va alla famiglia Baldi".
Infine, sono intervenute Rosaria Novati, madre di Filippo e di Martina, nonché moglie di Leonardo Baldi e referente dell'Associazione "Progetto Blu ODV" presieduta da Claudia Isabella. Dice la Sig.ra Rosaria: "Sono molto fiera di poter organizzare l'iniziativa assieme a mio figlio in memoria di mio marito. La nostra associazione è nata nel 2019 dopo la sua scomparsa. L'esperienza della malattia ci ha insegnato molto e per questo ci è venuto in mente di fondare un'Associazione per aiutare tutti quei malati oncologici che non riescono a sostenere le cure per svariati motivi, soprattutto economici. In quattro anni abbiamo dato una mano a 50 persone: alcune sono guarite, altre purtroppo no. La nostra battaglia contro il cancro ha più successo se tante persone vorranno donare a noi".
Gli fa eco la Sig.ra Anna Garini, mamma di Federica Griffa, scomparsa nel 2013 a seguito di un male incurabile e in memoria della quale è stata fondata l'omonima Associazione: "Rispetto al progetto di Rosaria, noi siamo un po' più vecchi ma abbiamo portato importanti risultati. La nuova area giochi del reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile, il pullmino nuovo della Fucina sono solo alcune delle nostre impronte. Ma il minimo comun denominatore che ci unisce è proprio la necessità di stare vicini a chi soffre. Entrambe le nostre famiglie sanno cosa vuole dire e per questo ci uniamo volentieri a tale iniziativa".
La vendita sarà attiva a partire da venerdì 24 novembre tramite il seguente link: https://linktr.ee/tennis_vigevano. Per chi volesse sponsorizzare l'evento, invii una mail/whatsapp al link sopra citato.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33