Cerca

serata di sport e beneficenza al PalaElachem

Tennis, grande successo della sfida fra gli amici Baldi e Fognini

Sabato sera il Palazzetto di Vigevano ha ospitato l'atteso Memorial "Leonardo Baldi", dove il vigevanese Filippo Baldi ha sfidato l'amico Fabio Fognini di fronte a quasi 2000 persone.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

17 Dicembre 2023 - 16:28

Tennis, grande successo della sfida fra gli amici Baldi e Fognini

I due sfidanti, con mamma e sorella di Filippo, al termine del "Memorial Leonardo Baldi" (foto Giacomo Motta)

Una serata da ricordare, quella per il tennis vigevanese, in quanto per la prima volta il PalaElachem per una volta è diventato "la casa del tennis". Nella serata di sabato 16 dicembre 2023, infatti, si è tenuto il "Memorial Leonardo Baldi". La gara ha visto scendere in campo il vigevanese Filippo Baldi contro il campione Master 1000 di Montecarlo Fabio Fognini

Prima dell'inizio ufficiale di gara sono scesi in campo due tennisti paralimpici appartenenti alla società CUS Torino: Luca Paiardi e Maria Vietti. I due atleti hanno giocato alcuni minuti dando prova di ottime giocate, oltre a sensibilizzare il pubblico presente a dare maggiore importanza anche ai tennisti con disabilità

Alla serata di beneficienza hanno partecipato anche due tennisti normodotati: Luca aiardi (a destra) e Maria Vietti (a sinistra) del CUS Torino (foto Giacomo Motta)

Prima della gara Baldi vs Fognini hanno partecipato anche due tennisti paralimpici: Luca Paiardi e Maria Vietti (foto Giacomo Motta)

La partita Baldi vs Fognini alla fine è parsa più come una sfida tra amici, in quanto dentro una cornice di iniziative a sfondo benefico. La partita si è giocata in tre set, dove alla fine a prevalere è stato il campione sanremese. Nel corso della sfida, tuttavia, non sono mancati piccoli sprazzi di giocate molto interessanti, soprattutto da parte di Baldi.

L'atleta vigevanese, nonostante si sia ritirato dal professionismo di recente, mantiene sempre buoni colpi e discreta tecnica. Non sono poi mancati momenti di goliardia, quando per esempio nell'ultimo set i due campioni hanno simulato un doppio, aiutati dai ragazzini accorsi come raccattapalle. 

A tenere la direzione di gara è stata Martina Baldi, giudice di affermata esperienza internazionale nonché sorella di Filippo. Nel corso della gara, inoltre, non sono mancati scambi di battute tra i due campioni che hanno contribuito a rendere l'evento più gioioso e meno agonistico. 

Fabio Fognini in azione durante la gara (foto Giacomo Motta)

Fabio Fognini in azione durante la sfida con Baldi (foto Giacomo Motta)

Un evento che, sebbene sia stato organizzato in poco tempo, ha attirato la curiosità di quasi 2000 spettatori. Una vera e propria risposta alla chiamata degli organizzatori ad assistere a un evento così unico (era il primo incontro di tennis al PalaElachem, ndr). Il "Memorial Leonardo Baldi" è stato oltre che un'occasione per sensibilizzare a battaglie come quella contro il cancro, di cui Progetto Blu ODV è una delle tante associazioni in prima linea

L'altra associazione beneficiaria del ricavato del botteghino era la Federica Griffa ODV, sorta in memoria dell'omonima ragazza scomparsa ormai dieci anni fa a causa di una malattia incurabile. 

Al "Memorial Leonardo Baldi" hanno presenziato diverse autorità cittadine e non solo. Presente in prima fila il sindaco Andrea Ceffa accompagnato da diversi esponenti della Giunta, a partire dall'Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino. Presente anche l'Europarlamentare della Lega Angelo Ciocca. Erano presenti anche volti noti dello spettacolo originari proprio di Vigevano, come Carolina Stramare, Miss Italia 2019

Anche la modella vigevanese e Miss Italia 2019 Carolina Stramare era presente in prima fila al 2Memorial Leonardo Baldi" (foto Giacomo Motta)

Tra i vip presenti a bordo campo per il Memorial Leonardo Baldi anche la vigevanese Carolina Stramare, Miss Italia 2019 (foto Giacomo Motta)

Alla manifestazione sono poi arrivati alcuni personaggi importante dello sport. Accanto a Fognini come sempre la moglie ed ex tennista Flavia Pennetta con i tre figli. Assieme a Pennetta c'era anche l'ex vincitrice dell'edizione 2010 del Rolland Garros Francesca Schiavone. A bordo campo si è intravisto anche il terzino destro della Juventus e della Nazionale Mattia De Sciglio

E' inoltre giunta una "vecchia" conoscenza del basket a Vigevano, ossia Stefano Laudoni. Il cestista romano, parte del roster della Elachem nella scorsa stagione terminata con la Promozione in A2, ha partecipato alla serata insieme alla moglie e influencer Giorgia Crivello, in quanto unito da una forte amicizia stretta con Baldi la scorsa annata. 

Sfilata di VIP al "Memorial Leonardo Baldi", tra cui anche l'ex gialloblu Stefano Laudoni assieme alla moglie ed influencer Giorgia Crivello

Anche Stefano Laudoni è ritornato a Vigevano assieme alla moglie Giorgia Crivello per vedere l'amico Baldi contro Fognini (foto Giacomo Motta)

Al termine della gara, è avvenuta la premiazione alla presenza del Sindaco Ceffa e degli organizzatori, a partire da Omar Soresina, noto event manager a Vigevano e consigliere comunale di maggioranza per Forza Italia. "E' un grande successo quello che abbiamo ottenuto nonostante la corsa contro  il tempo - ha detto Soresina - Puntiamo a realizzarne altri del genere in questo grande impianto che a tutti gli effetti è un prezioso asset di Vigevano". 

Omar Soresina, uno dei principali promotori del Memorial "Leonardo Baldi", durante la conclusione della sfida. L'event manager si è detto soddisfatto della manifestazione (foto Giacomo Motta)

Omar Soresina durante la premiazione finale del "Memorial Leonardo Baldi"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400