Cerca

lo scorso week-end a cremona

Motocross: Giacomo Dondè sul podio (3°) nella prima prova dell'Italiano Junior 85cc

La settimana precedente importante esperienza in Olanda contro i più forti giovani piloti del Nord Europa

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

15 Marzo 2024 - 06:00

Motocross: Giacomo Dondè sul podio (3°) nella prima prova dell'Italiano Junior 85cc

Giacomo Dondè in azione sulla pista di Cremona

Duplice e positivo impegno per il giovane pilota vigevanese Giacomo Dondè che lo scorso week-end a Cremona ha colto un podio inaspettato nella prima prova del Campionato Italiano di motocross, selettiva Nord Ovest, categoria Junior 85cc. Si è gareggiato su un pista appesantita dalla pioggia, ma molto bella. Nelle prove cronometrate del sabato Giacomo ha conseguito il quinto tempo su un totale di 30 bambini. In gara 1 ha poi avuto una buona partenza, uscendo quarto dal cancelletto; nel primo giro ha perso due posizioni, ma non si è arreso, dando il massimo su una pista fangosa e piena di buche. Battagliando con gli avversari, con un bellissimo ritmo gara e un pizzico di fortuna è così riuscito a classificarsi terzo. La gara 2 di domenica è stata poi annullata per le abbondanti piogge e quindi a Dondè è bastato il risultato del sabato per salire, felicissimo, sul terzo gradino del podio.

Un altro momento della gara valida come prima prova del Campionato Italiano

 

Giacomo Dondè sul podio come terzo classificato

La settimama precedente, invece, esperienza unica e molto importante a livello personale per Giacomo che ha gareggiato sulla pista olandese di Lierop, misurandosi in una gara dal livello molto alto, unico italiano contro i più forti piloti del nord Europa, tutti bambini più grandi di lui, anche di quattro anni. La gara è stata molto lunga (20 minuti più un giro, tanto rispetto alle competizioni italiane), disputata su una pista piena di buche e canali, un inferno di sabbia, ma Giacomo si è detto molto soddisfatto di aver portato a termine entrambe le manches classificandosi al 31° posto della classifica generale su un totale di 44 concorrenti.

Le difficoltà della pista olandese di Lierop

 

Giacomo stremato al termine della lunga competizione

Dondè tornerà in Olanda questo fine settimana per gareggiare sulla pista di Harfsen nella prima gara di Dutch Master. Trattasi del più importante campionato internazionale che si disputa nei paesi del Nord, articolato in tre tappe: dopo la prima, le altre due si disputeranno il primo aprile a Oldebroke e il 21 aprile a Markelo. Per ogni categoria vengono accettati 60 piloti che dopo le prove cronometrate si ridurranno a 40. L'obiettivo di Giacomo è entrare appunto tra questi per poter disputare poi la gara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400