Cerca

torna la rassegna ai piedi del Monte Rosa

Sci, tutto pronto per la 22^ edizione del Trofeo "Matteo Cazzani"

L'appuntamento si terrà sabato 23 marzo presso la pista Castore del comprensorio sciistico Monterosa Ski. Tanti i partecipanti, fra cui moltissimi giovani.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

22 Marzo 2024 - 00:33

Sci, tutto pronto per la 22^ edizione del Trofeo "Matteo Cazzani"

Un panorama della Vlle del Lys, ormai la casa del trofeo "Matteo Cazzani"

E' tutto pronto per il Trofeo “Matteo Cazzani”. Chiuse le iscrizioni nella giornata di mercoledì, ora si è arrivati a 170  partecipanti, di cui molti sono persone comuni desiderose solamente di fare un giro in montagna in un sabato di fine settimana.

La gara sciistica, giunta alla sua 22^ edizione, si terrà sabato 23 marzo presso la rinomata località di Gressoney La Trinité . Circa 80 partecipanti attivi che si daranno battagli all’ultima curva sulla pista Castore del comprensorio Monterosa Ski. Inizio gara alle ore 10.30, poi da mezzogiorno circa inizierà il rinfresco presto il bar-tavola calda Adlernest, punto strategico situato tra la partenza e l’arrivo di molti impianti di risalita.

Anche le condizioni meteorologiche sembrano sorridere al trofeo. Secondo le ultime previsioni, la giornata dovrebbe promettere bene. Lo stato della neve date le ingenti nevicate delle scorse settimane è più che discreto malgrado le giornate di Foehn di questi giorni. 

La locandina dell'edizione 2024 del Trofeo "Matteo Cazzani"

Solo 80 dei 170 iscritti parteciperanno alla gara vera e propria. La competizione, piuttosto amatoriale, è divisa in due categorie: uomo e donna, che si sotto dividono a loro volta in Senior e Junior. Pur essendo molto semplice l’organizzazione, non mancheranno Premi speciali come ad esempio quello per la discesa più divertente. 

Molto interessante anche la grande adesione dei giovani. Sui 170 partecipanti, circa 140 sono Under-30. “Un afflusso sempre più importante di giovani dimostra che c’è una forte sensibilità a fare del bene anche attraverso eventi simili – ha affermato Matteo Cazzani, figlio di Francesco e ormai membro attivo dell’organizzazione – La partecipazione di così tanti ragazzi giovani come me inorgoglisce perché il biglietto da loro pagato andrà a fin di bene”.

Il ricavato di tutti i partecipanti infatti andrà interamente in beneficienza alla  Fondazione Itaca ODV, impegnata nella cura della salute mentale delle persone, soprattutto i giovani che in questi ultimi anni sono aumentati. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400