Cerca

NELLA ZONA DELLA FIERA

Ciclismo, domenica si corre il "Memorial Bazzigaluppi"

Per ricordare il giovane avvocato scomparso prematuramente, in gara 120 bambini tra i 6 ed i 12 anni

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

02 Maggio 2024 - 11:42

Ciclismo, domenica si corre il "Memorial Bazzigaluppi"

La locandina dell'evento

Avvocato, segretario provinciale della Federazione ciclistica italiana, direttore sportivo e con mille interessi. Questo era Andrea Giovanni Bazzigaluppi, prematuramente scomparso a soli 31 anni nell’ottobre di ormai dodici anni fa. Per ricordarlo domenica mattina si disputa il “Trofeo Città di Vigevano-Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi” che vedrà impegnati 120 giovanissimi ciclisti tra i 6 ed i 12 anni, che si cimenteranno sul circuito appositamente realizzato nella zona di Palazzo Esposizioni.

Si tratta di un evento che coinvolgerà gli appassionati e sarà un momento per ricordare. Ad organizzarlo è la Velosport Abbiategrasso presieduta da Vittorino Romanò, una realtà da sempre molto affine a Vigevano, che nell’evento vede una straordinaria opportunità di promozione del ciclismo. «Il nostro sport deve essere praticato nelle città - dice il presidente Romanò - deve essere visto. Troppo facile programmare le gare nelle zone industriali, dove vanno al massimo gli appassionati. Questo modo di stare vicino alla gente è un eccezionale veicolo per promuovere la nostra meravigliosa disciplina».

Nel dettaglio in strada scenderanno, dalle 9.30 sino a mezzogiorno, 120 bambini tra i 6 ed i 12 anni, provenienti dalle province di Pavia e di Milano. Le categorie, maschili e femminili, andranno dalla G1 alle G6 a seconda dell’età, e si svilupperanno su differenti distanze del circuito che si snoderà lungo il perimetro dell’area del mercato. Al termine della competizione saranno premiati i primi 10 classificati maschili e le prime 3 classificate femminili oltre alle prime tre società classificate in base al punteggio.

«Dobbiamo ringraziare il Comune - sottolinea Sara Stellin, che si è occupata dell’organizzazione - e le aziende che hanno voluto dare il loro sostegno a questo evento al quale abbiamo voluto contribuire in modo fattivo non solo per la passione verso il ciclismo ma anche per promuovere lo sport giovanile. Inoltre abbiamo a cuore la valorizzazione del territorio e dei suoi eventi sportivi come le iniziative che la Viris ha organizzato nel 2018 e nel 2019».

Alla memoria di Andrea Bazzigaluppi, nell’estate del 2016, è stata costituita l’associazione «L’America di Andrea Giovanni Bazzigaluppi», della quale è presidente il padre Gianfranco e che, oltre a onorare la memoria ed il lascito giuridico, sportivo e culturale del giovane avvocato vigevanese, persegue finalità di solidarietà sociale attraverso lo sport dilettantistico, la tutela della natura e dell’ambiente, la promozione della cultura e dell’arte, la tutela dei diritti civili, la ricerca scientifica, l’assistenza sociale e socio-sanitaria e la beneficenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400