Cerca

a fermo

Motocross: Giacomò Dondè terzo dopo la prima prova di finale dell'Italiano Junior

Il risultato ripaga dei sacrifici fatti in estate. Le ultime due prove ad ottobre in provincia di Pisa e sulla pista di Ottobiano

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

12 Settembre 2024 - 18:00

Motocross: Giacomò Dondè terzo dopo la prima prova di finale dell'Italiano Junior

Giacomo Dondè impegnato sulla pista di Fermo

Dopo due mesi trascorsi ad allenarsi sulle piste sabbiose olandesi, Giacomo Dondè ha esordito lo scorso fine settimana a Fermo nella finale del Campionato Italiano Junior. Sabato le prove libere non sono andate benissimo con il giovane pilota vigevanese che faticava a prendere il giusto feeling con la pista. Molto meglio le prove cronometrate dove per quasi tutto il tempo è stato secondo, per poi retrocedere al sesto, piazzamento più che positivo considerando che Giacomo risulta tra i piloti più giovani essendo passato di categoria un anno prima. Sabato sera in gara 1 Dondè paga una partenza non bellissima uscendo decimo alla prima curva, ma mantiene ugualmente un buon ritmo gara e recupera posizioni su posizioni fino a chiudere terzo in dirittura d'arrivo. Ottima invece la partenza in gara 2, ma una scivolata lo fa retrocedere dal secondo al quinto posto; nell'ultimo giro rinviene, ma qualche bandiera gialla lo rallenta mancando di poco il secondo posto. Giacomo sale così sul terzo gradino del podio, molto soddisfatto per un risultato inaspettato che lo ripaga dei sacrifici fatti in estate.

Il giovane pilota vigevanese festeggia insieme ai genitori la conquista del podio

Il vigevanese è allenato da David Philippaerts, ex campione del mondo nel 2008 e ancora pilota di motocross molto forte e conosciuto, mentre quando è all'estero viene seguito da Marc de Reuver e John van den Berk. Il 21-22 settembre Dondè sarà impegnato nel Trofeo delle Regioni, mentre le ultime due prove del Campionato Italiano Junior si terranno il 5-6 ottobre a Ponte a Egola (Pisa) e il 19-20 a Ottobiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400