Cerca

quarta giornata

Tennis, serie A1: prezioso pareggio di Selva Alta a Roma contro l'Eur (3-3)

Sotto 3-0, i vigevanesi rimontano grazie alle vittorie di Bellucci su Giustino e dei due doppi che si aggiudicano entrambe le partite al super tie-break

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

27 Ottobre 2024 - 21:51

Tennis, serie A1: prezioso pareggio di Selva Alta a Roma contro l'Eur (3-3)

Giocatori e dirigenti di Selva Alta sorridenti al termine della lunga maratona

Mezza impresa di Selva Alta che, sotto 3-0 a Roma contro l'Eur, riesce a rimontare grazie all'esordiente Mattia Bellucci e ai due doppi che si sono aggiudicati entrambi gli incontri al super tie-break. Una bella dimostrazione di resilienza da parte della formazione ducale che grazie a questo punticino conserva il secondo posto in classifica che vale la salvezza diretta tenendo a distanza i capitolini.

Nei primi due singolari Antoine Hoang paga la terra rossa, superficie che da sempre non ama, e una classifica che attualmente lo penalizza nei confronti del giovane ed emergente elvetico Kilian Feldbausch che di fatto non concede mai una chance al transalpino (62 64). Diverso il discorso per Lorenzo Conti che, opposto a Massimo Giunta, di due categorie superiore, dopo aver perso il primo set 62, nel secondo ha le sue chances, avanti prima di due break (30) e poi ancora di uno (43), prima di subire la rimonta del romano che chiude 75.

L'inedito doppio composto da Mattia Bellucci (a sinistra) e Lorenzo Conti

Negli altri due singolari Lorenzo Comino prima illude portandosi sul doppio break di vantaggio nei confronti di Niccolò Ciavarella, anch'egli avanti di due categorie, ma poi il giocatore dell'Eur infila ben undici game di fila (63 61). Eur avanti quindi 3-0, mentre sul campo principale, Mattia Bellucci, smaltite le fatiche del Challenger di Olbia, fa il suo esordio stagionale con la maglia di Selva Alta affrontando Lorenzo Giustino. Il bustocco, reduce dalla stagione sul cemento dove ha colto ottimi risultati che l'hanno portato a ridosso della top 100, soffre però la terra, mentre Giustino appare più centrato. Nonostante ciò, Bellucci si aggiudica il primo set in rimonta (64) ed è avanti di un break nel secondo, ma poi commette qualche errore di troppo, si innervosisce e perde a 2 il tie-break; nella partita decisiva va subito sotto, ma poi reagisce e chiude strappando il servizio al decimo gioco (64). Selva Alta può così ancora sperare di strappare un pareggio affidandosi ai doppi. Non è come dirlo, ma il verdetto del campo sarà proprio quello sperato da parte vigevanese, pur a costo di tanta sofferenza. L'inedita coppia formata da Bellucci e Conti è la prima a chiudere imponendosi a Ciavarella-Feldbausch per 61 36 106, mentre Hong-Dadda completano la rimonta dopo aver perso il primo set da Giunta-Giustino (46 64 105).

Davide Dadda e Antoine Hoang hanno colto il punto del prezioso pareggio

Anche l'altro incontro del girone tra Bassano e Park Genova si è chiuso sul 3-3. Dopo quattro giornate la classifica è dunque la seguente: Park Genova punti 10; Selva Alta 5; Eur Roma 3; Bassano 2. Domenica prossima sui campi di via Chitola match da vincere a tutti i costi contro i veneti che tuttavia in questi ultimi due turni hanno conseguito altrettanti sorprendenti pareggi; una squadra quindi da non prendere assolutamente sotto gamba nonostante la larga vittoria conseguita all'andata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400