Cerca

Lo sport

La mortarese Elisa Farina campionessa italiana di nuoto sincronizzato

Ha partecipato con la squadra delle “Draghette” di Busto Arsizio alla competizione nazionale juniores che si è tenuta a Ostia domenica

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

11 Febbraio 2025 - 12:20

La mortarese Elisa Farina campionessa italiana di nuoto sincronizzato

La squadra delle Draghette di Busto

Classe 2009, la mortarese Elisa Farina da diversi anni frequenta la squadra di nuoto sincronizzato di Busto Arsizio e domenica scorsa con la formazione delle “Draghette” ha vinto i campionati italiani juniores che si sono disputati a Ostia. Una grande soddisfazione, ovviamente, che segue quella di altrettanti importanti risultati negli anni scorsi, sia a livello regionale che nazionale. La Busto Nuoto Sincro si è aggiudicata la prova a squadre della competizione italiana di categoria davanti al Montebelluna Nuoto e al Forum Sport Center. Scende di una posizione (ed è quarta) la Rari Nantes Savona.

La campionessa mortarese Elisa Farina

Il successo è enorme in quel di Busto, dove tra l'altro manca la piscina, ma c'è la struttura di una società solida guidata dal presidente Renato Borroni e il settore tecnico ha come head coach Stefania Speroni, Andrea Vivian preparatore atletico, Stefano Rossini, preparatore dell’acrobatica, Margherita Zucchi seconda allenatrice e Alice Bortolus allenatrice del Club Biancorosso, seconda squadra delle giovani promesse. Elisa Farina dopo aver frequentato da giovanissima la piscina Mondetti di Vigevano e poi (già da quattro anni) è stata presa a Busto. Praticamente tutti i giorni associa lo studio (dove peraltro eccelle) con gli allenamenti in piscina, accompagnata, a turno, dai genitori Marco e Barbara («felicissimi per il successo ottenuto a livello nazionale») che si giostrano con i turni di lavoro e le faccende di casa. Elisa ha due fratelli più grandi, Gabriele e Nicolò. Come a dire che quando si vogliono raggiungere dei risultati e c'è la forza di volontà nulla è impossibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400