Resta aggiornato
Cerca
aveva 86 anni
13 Luglio 2025 - 16:25
Sunder Singh tratto da una foto di squadra della Cogeca degli anni '70
A volte il destino è beffardo. A fine maggio se n'era andato a Londra Rajvinder Singh, a meno di due mesi di distanza la Sh Paolo Bonomi piange la scomparsa di Sunder Singh, uno dei due giocatori indiani che con la loro classe e il loro talento hanno contribuito a rendere grande l'hockey lomellino.
Nella stagione 70/71 Sunder venne infatti ingaggiato dalla Tre Elle Vigevano che dominò il campionato di serie B conquistando la promozione nella massima serie. L'anno successivo la società guidata da Paolo Bonomi, che nel frattempo aveva assunto la sponsorizzazione Cogeca, ingaggiò anche Rajivinder e con il duo indiano la matricola lomellina conquistò a sorpresa il suo primo titolo tricolore, cui seguì a breve distanza la Coppa Italia e nel 1973 il titolo indoor. Dopo la prematura scomparsa di Paolo Bonomi, la presidenza della società venne assunta da mamma Elda che trasferì l'attività a Castello d'Agogna. La società diventata Sh Gea Bonomi ingaggiò un altro indiano, Ram Murty, e con questo “trio delle meraviglie” nel 1979 il sodalizio lomellino portò a casa anche il suo secondo scudetto.
Sunder Singh, classe 1939, continuò a giocare fino a tarda età, abbinando alla sua attività agonistica anche quella di allenatore contribuendo alla crescita di diverse generazioni di hockeisti. A differenza di Rajvinder, Sunder mise le radici in Lomellina e dopo la rinascita della società, avvenuta all'inizio degli anni duemila per mano di Antonio Grivel, ex capitano della Nazionale, e di suo figlio William, attuale presidente, e di Marco Castoldi, lo si vedeva spesso al centro sportivo di Castello d'Agogna, in particolare per veder giocare uno dei suoi figli, Sujeet, e successivamente il nipotino.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33