Cerca

le finali in cina

Tennis, Billie Jean King Cup: prima chiamata in azzurro per Tyra Grant

Un premio per la 17enne vigevanese che sta proseguendo nel suo processo di crescita. L'Italia esordirà martedì 16 a Shenzhen contro le padrone di casa

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

13 Settembre 2025 - 06:00

Tennis, Billie Jean King Cup: prima chiamata in azzurro per Tyra Grant

Tyra Caterina Grant, 17 anni, risiede a Vigevano con la mamma Cinzia Giovinco

La prima convocazione in azzurro per Tyra Caterina Grant è arrivata in un'occasione speciale. La 17enne vigevanese è stata infatti chiamata a completare l'organico della squadra azzurra che nei prossimi giorni parteciperà in Cina alle finali della Billie Jean King Cup.

Parliamo di una giovane atletaha detto Tathiana Garbin, capitana del Team Italiache ha già dimostrato enormi potenzialità e importanti segnali di crescita. Crediamo sia fondamentale offrire un'opportunità di tale prestigio anche alle nuove generazioni in quanto il nostro compito principale è garantire continuità al progetto tecnico della squadra e costruire un'eredità concreta per il futuro”.

In questa foto postata sul suo profilo Instagram da Jasmine Paolini, si riconosce anche Tyra Grant sul pullman che sta trasferendo le azzurre all'arrivo a Shenzhen

In assenza di Martina Trevisan, che sta proseguendo il suo percorso di recupero dopo l'intervento a un piede, Tyra Grant si è così potuta unire a Jasmine Paolini, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti nella lunga trasferta asiatica. La squadra ha già raggiunto Shenzhen dove ieri ha sostenuto il suo primo allenamento. L'esordio delle azzurre, campionesse in carica, sarà martedì 16 settembre alle 11 del mattino (ora italiana) contro le padrone di casa della Cina. In caso di successo l'Italia tornerebbe in campo il 19 settembre contro Spagna o Ucraina. La finale è prevista invece domenica 21 settembre.

Ovviamente Tyra avrà poche possibilità di giocare, ma potrà comunque far tesoro di questa grande esperienza. Ricordiamo che nel corso dell'estate la Grant è stata seguita per qualche settimana proprio a Vigevano da Renzo Furlan, ex coach della Paolini, in previsione di iniziare un rapporto di collaborazione insieme al suo attuale tecnico Matteo Donati. Nel frattempo la 17enne italoamericana prosegue la sua scalata nella classifica Wta; grazie agli ultimi risultati è infatti arrivata ormai a ridosso delle prime duecento giocatrici al mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400