Resta aggiornato
Cerca
domani mattina dalle 10
04 Ottobre 2025 - 12:44
L'italoargentino Marco Trungelliti, 35 anni, attualmente numero 129 della classifica Atp
Inizia domani, domenica, il campionato a squadre di Serie A1 2025 e per l'esordio casalingo Selva Alta ha risolto i problemi di formazione. A fronteggiare il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi ci sarà, all'esordio con la maglia ducale, l'italoargentino Marco Trungelliti, 35 anni e attuale 129 della classifica Atp, reduce dai quarti di finale del Challenger di Braga (Portogallo) dove ieri ha perso in tre set dal lituano Gaubas. Non sarà presente invece il danese Elmer Moller, anch'egli uscito ai quarti a Braga, superato dallo spagnolo Moro Cana: numero due sarà quindi Julian Ocleppo, che da tempo aveva dato la sua disponibilità, numero tre il giovane Lorenzo Beraldo, mentre il quattro dovrebbe essere Filippo Baldi, favorito su Davide Dadda. La composizione dei doppi dipenderà poi come sempre dall'andamento dei singolari.
Il Tc Italia, che tra i tesserati annovera anche Jannik Sinner (ma ovviamente quella del campione altoatesino è una presenza platonica), dovrebbe presentare di sicuro Stefano Travaglia, che a Braga è uscito al primo turno, e due validi giocatori del vivaio quali Lorenzo Carboni e Marco Furlanetto; da scoprire chi sarà il quarto tra Walter Trusendi, il monegasco Valentin Vacherot, lo slovacco Andrej Martin e il ceco Lukas Rosol.
Il format del campionato di serie A1 è lo stesso degli ultimi anni. Sedici le squadre al via suddivise in quattro gironi, al termine dei quali le vincenti accederanno ai play-off, le seconde manterranno la categoria, mentre le terze e le quarte disputeranno i play-out per evitare la retrocessione. Tante le squadre che ambiscono a strappare lo scudetto al Tc Crema, vincitore a sorpresa nel 2024. Molto dipenderà dall'ampiezza delle rose, dove grande importanza rivestono i giocatori del vivaio, e dalla capacità, ma anche dalla fortuna, di schierare nel momento giusto i diversi “pezzi da novanta” tesserati per i rispettivi club. Selva Alta e Ct Italia sono inserite nel girone 4 insieme a due neopromosse, Ct Zavaglia e Comunali Vicenza. Particolare il calendario dei vigevanesi che, dopo l'esordio casalingo, dovranno affrontare tre trasferte consecutive.
La sfida tra Vigevano e Forte dei Marmi, ormai un classico di questi ultimi anni in serie A1, si disputerà sui due campi coperti dello Sporting Club Selva Alta ed avrà inizio alle ore 10; come sempre, ingresso libero anche per gli appassionati che non soci del circolo di via Chitola.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33