Cerca

a ottobiano

Motocross: Giacomo Dondè campione italiano 85cc Junior

Nell'ultima prova il 12enne vigevanese si è limitato a difendere il cospicuo vantaggio. Con questo sono già quattro i titoli tricolori messi in bacheca

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

09 Ottobre 2025 - 13:00

Motocross: Giacomo Dondè campione italiano 85cc Junior

Giacomo Dondè esulta a braccia levate sul palco allestito ad Ottobiano

Ha solo dodici anni, ma già quattro titoli italiani in bacheca! Parliamo di Giacomo Dondè, il giovanissimo pilota vigevanese di motocross che domenica scorsa sulla pista di Ottobiano si è laureato campione tricolore nella categoria 85cc. Quella che si è disputata sul circuito lomellino era l'ultima delle tre prove di finale, a cui Giacomo è arrivato da leader della classifica generale con un buon margine di punti sul secondo, ben 95. Per Dondè si trattava quindi solo di gestire la gara, senza correre rischi inutili, e così ha fatto.

Giacomo Dondè festeggia il titolo italiano insieme a tutti i componenti della sua scuderia

Dopo il quarto tempo fatto realizzare nelle prove cronometrate, in gara1 Dondè rimedia a una partenza sbagliata e, conducendo molto bene il mezzo, chiude al terzo posto, risultato che gli permette di incrementare ulteriormente il vantaggio nella generale. Anche in gara2 la partenza non è delle migliori, ma anche qui chiude in terza posizione, tenendo tutto sotto controllo. Nonostante due terzi posti, a fine giornata non sale sul podio (quarto), ma poco importa, visto che l'obiettivo era conquistare il titolo italiano che fa seguito a quelli di Minienduro e di Coppa Debuttanti 65cc vinti nel 2022 ed a quello di supercross 65cc Cadetti conquistato nel 2023. L'anno scorso, invece, Dondè aveva fatto apprendistato nella categoria 85cc con piloti tutti più grandi di lui, classificandosi comunque terzo.

Dondè impegnato sulla pista di Ottobiano nell'ultima prova di finale del Campionato Italiano 85cc Junior 

Dondè frequenta la seconda media alla “Scuola dei Campioni”, un istituto on demand, l'unico che gli permette di dedicarsi alla sport senza perdere lo studio, visto che è spesso in giro per l'Europa. La passione di andare in moto gli è stata trasmessa da papà Marco che quando aveva solo due anni gli aveva regalato un primo mezzo elettrico. Ma la passione ha finito per contagiare anche la mamma, Liga Nazarova, nazionalità lettone, che non si perde una trasferta. Prima di dedicarsi per intero al motocross, da piccolino Giacomo aveva praticato anche il karate e, per tre anni, lo snowboard. Il pilota vigevanese è allenato da David Philippaerts (campione del mondo nel 2008), mentre quando è in Olanda viene seguito da Mark de Reuver, detto “il re della sabbia”, il terreno preferito da Giacomo, mentre in Francia c'è Johan Marillier, ex pilota di supercross, altra disciplina, molto tecnica, che gli piace tanto. Una citazione infine per Massimo Cantoni, meccanico del Cm Motorsport di Mortara che prepara le moto e segue tutte le gare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400