Cerca

terza giornata

Tennis, serie A1: Selva Alta passa a Ravenna (2-4) e si conferma in vetta

Dopo i successi di Ocleppo e Baldi nei singolari, i vigevanesi si confermano ancora implacabili nei doppi

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

19 Ottobre 2025 - 20:58

Tennis, serie A1: Selva Alta passa a Ravenna (2-4) e si conferma in vetta

Foto di gruppo per Selva Alta dopo la preziosissima vittoria di Ravenna

Selva Alta l'ha rifatto, anzi l'ha fatto ancora meglio! A Ravenna, nella terza giornata del campionato di serie A1, la compagine ducale si è infatti imposta per 4-2 sul Ct Zavaglia grazie ancora ai suoi doppi, davvero implacabili. Se la scorsa settimana a Vicenza i punti "di coppia" avevano salvato Selva dalla sconfitta, stavolta hanno portato in dote la vittoria visto che le squadre si erano spartite due singolari a testa.

Ma andiamo con ordine. Il primo punto, manco a dirlo, è ancora firmato da Julian Ocleppo, finora imbattuto in questa stagione. Il piemontese, opposto a Caniato, ha sofferto un po' nel primo set per poi dilagare nel secondo (63 61). Le cose si mettono dunque bene, ma purtroppo sull'altro campo Beraldo è protagonista di un incontro contradditorio contro il 2.2 Bagnolini. Il giocatore di casa si aggiudica infatti il primo parziale (63), ma il faentino domina il secondo (60) e fa ben sperare; invece Beraldo si incarta di nuovo, va sotto 40, tenta la rimonta, ma Bagnolini chiude 64. Nel frattempo è iniziata la partita tra Marco Trungelliti e il bosnico Nerman Fatic. I due si erano affrontati di recente al Challanger di Braga con vittoria dell'italo-argentino, ma stavolta l'esito è diverso (64 36 63). Rammarico soprattutto per il terzo set che aveva visto Trungelliti rimontare l'avversario e portarsi a sua volta avanti di un break, ma poi Fatic ha infilato tre game di fila chiudendo la partita. Dopo Dzumhur, vittorioso la scorsa settimana nei confronti di Svrcina, Selva paga quindi ancora pegno contro un giocatore bosniaco. A riequilibrare una situazione che si stava facendo delicata ci pensa Filippo Baldi che, opposto al 18enne Valletta, fa valere tutta la sua esperienza: aldilà del punteggio, la partita è stata infatti piuttosto combattuta (64 63).

2-2 ed ecco i doppi con i capitani di Selva Alta che rischiano ancora due formazioni equilibrate per cercare di ottenere il massimo, e il coraggio paga. Trungelliti-Baldi chiudono in fretta contro Bagnolini-Satta (61 64) assicurando quanto meno il pareggio. Ma la vera battaglia la si gioca sull'altro campo. Ocleppo-Conti, opposti a Fatic-Caniato, perdono il primo set al tie-break, ma riescono a fare loro il secondo (75) per poi avere partita vinta al super tie-break con il punteggio di 10-8.

Vittoria quanto mai preziosa anche per il pareggio tra Comunali Vicenza e Tc Italia nell'altro incontro di giornata.Al termine del girone d'andata Selva Alta guida così la classifica del girone con 7 punti, davanti a Tc Italia con 4, Ct Zavaglia con 3 e Comunali Vicenza con 2. Domenica prossima i ducali saranno impegnati a Forte dei Marmi sapendo che anche un pareggio potrebbe andare bene per avvicinarsi ancor più ai play-off.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400