Cerca

il 22 dicembre al palaelachem

Tennis: presentato il 2° Memorial Leonardo Baldi

Questa mattina, presenti i figli Filippo e Martina e la moglie Rosasia Novati con l'assessore allo Sport Nunzia Alessandrino e le tre associazioni (Progetto Blu, Federica Griffa e Life) impegnate nella lotta contro il cancro cui andrà l'intero ricavato

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

03 Dicembre 2025 - 15:27

Tennis: presentato il 2° Memorial Leonardo Baldi

Da sinistra Filippo Baldi, la mamma Rosaria Novati, Martina Baldi e l'assessore allo sport Nunzia Alessandrino

Questa mattina si è tenuta la presentazione ufficiale del 2° Memorial Leonardo Baldi di tennis. La conferenza stampa, introdotta da Matteo Zorzoli, giornalista di Eurosport, si è svolta proprio nella "pancia" del PalaElachem di Vigevano che lunedì 22 dicembre ospiterà un match di doppio che vedrà protagonisti Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori e, naturalmente, il "padrone di casa" Filippo Baldi. L'incontro sarà arbitrato dalla sorella Martina, giudice di sedia internazionale, e la serata verrà aperta dall'esibizione della cantante vigevanese Sarah Toscano.

La locandina del 2° Memorial Leonardo Baldi

E' stato proprio Filippo Baldi a fare il punto sull'evento. "A oggi mancano 19 giorni e siamo soddisfatti per come stanno procedendo le cose; nonostante l'impegno sia notevole, ci siamo parecchio migliorati rispetto a due anni fa, soprattutto grazie alla collaborazione di Marcello Marchesini, amministratore di Mef Tennis Events, e anche all'aiuto del Pool Vigevano Sport e della Polisportiva Lomellina. Per me e per tutta la famiglia è un orgoglio riportare qui un amico come Fabio, una persona speciale che ho avuto l'onore di allenare nel suo ultimo scorcio di carriera; fra l'altro sarà la prima volta che tornerà in campo dopo l'annuncio del suo ritiro. Anche Sonego e Vavassori sono profili importanti che non hanno bisogno di presentazioni, entrambi detentori dell'ultima Coppa Davis. Tutti e due non hanno esitato ad accettare l'invito, a testimonianza che per me contano soprattutto le persone. Tutto nasce dal ricordo di papà, c'è poi il discorso della beneficenza che assume ovviamente una valenza particolare. Siamo partiti a giugno, il tempo era poco, ma siamo felici per la risposta degli sponsor e per come sta procendendo la vendita dei biglietti. Il nostro obiettivo è organizzare questo memorial con cadenza annuale, mantenendo sempre alto il profilo dei partecipanti".

La sorella Martina ha parlato invece del coinvolgimento di Sarah Toscano. "Questa estate pensavo ad uno spettacolo diverso - dice - e ritengo che Sarah sia il profilo giusto, primo perchè è vigevanese e poi perchè parliamo di una cantante in grande ascesa. La conosco da sempre, c'è amicizia e rispetto reciproco e si è detta molto felice di partecipare". Le sorprese però non finiscono qui; la bella e brava Angelica Baraldi sarà la conduttrice della serata, mentre nell'intervallo della partita ci sarà l'esibizione di Giada Lini, l'insegnante di Fognini a "Ballando con le Stelle", in coppia con il marito Graziano Di Prima.

In rappresentanza del Comune di Vigevano, l'assessore allo sport Nunzia Alessandrino ha detto: "Ringrazio la famiglia Baldi, non solo per il grande spettacolo che sta organizzando, ma anche per il messaggio che porta con il ricordo di una persona cara nel nome della solidarietà".

L'intero ricavato della serata sarà infatti devoluto a tre associazioni vigevanesi impegnate nella dura battaglia contro il cancro. Rosaria Novati, moglie di Leonardo Baldi e mamma di Filippo e Martina, fa parte di Progetto Blu, associazione nata nel 2019 con lo scopo di dare un contributo anche economico alle famiglie in difficoltà nell'affrontare le cure necessarie. L'associazione Federica Griffa, sostenuta da genitori e amici della ragazza scomparsa nel 2013, si adopera invece a 360 gradi anche per sostenere le ricerche oncologiche, mentre l'obiettivo di Life, attiva in città dal 1986, è soprattutto quello della prevenzione.

 

La prevendita dei biglietti del 2° Memorial Leonardo Baldi prosegue spedita sul sito ticketmaster.it. I tagliandi del primo anello (tribune Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Sarah Toscano) costano 30 euro più commissioni, mentre quelli del secondo anello (tribune Andrea Vavassori e Filippo Baldi) sono in vendita a 20 euro più commissioni. L'ingresso sarà gratuito fino ai 5 anni senza diritto di posto, mentre eventuali riduzioni saranno disponibili solo al botteghino. A parte c'è poi la promozione per bambini e ragazzi di tutte le scuole tennis lombarde a cui sono riservati biglietti al presso esclusivo di 10 euro nella curva Martina Baldi al secondo anello. C'è tempo fino a mercoledì 10 dicembre per farne richiesta inviando una mail all'indirizzo ticket@meftennisevents.com indicando nome della scuola tennis, elenco dei partecipanti e relativo numero di tessera Fitp; ogni otto ragazzi si potrà avere un biglietto ridotto per un accompagnatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400