Cerca

ieri sera al palaelachem

Tennis: il 2° Memorial Leonardo Baldi ha battuto un colpo per la vita

Quasi duemila persone all'evento benefico a favore della lotta contro il cancro. Divertimento e grandi scambi nel match di doppio vinto da Sonego-Vavassori su Baldi-Fognini. La cantante Sarah Toscano si è esibita per la prima volta a "casa sua"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

23 Dicembre 2025 - 11:49

Tennis: il 2° Memorial Leonardo Baldi batte un colpo per la vita

I protagonisti della serata con al centro la signora Rosaria, moglie di Leonardo Baldi (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Quasi duemila presenze ieri sera al PalaElachem per la seconda edizione del Memorial Leonardo Baldi – un match per la vita. La maggior parte appassionati di tennis, accorsi per rivedere in campo, a sei mesi dal ritiro dal circuito, Fabio Fognini che insieme all'amico ed ex coach Filippo Baldi hanno sfidato Lorenzo Sonego ed Andrea Vavassori. Ma c'era anche una buona fetta di giovani fans di Sarah Toscano, la cantante vigevanese che ha aperto la serata e, perchè no, appassionati di ballo che di sicuro hanno apprezzato la breve, ma intensa esibizione di Giada Lini (maestra e partner di Fabio a “Ballando con le stelle”) e del marito Graziano Di Prima. Alla fine tutti contenti, a partire dalla famiglia Baldi che ha raggiunto lo scopo di devolvere in beneficenza una cospicua somma alle tre associazioni vigevanesi, Life, Federica Griffa e Progetto Blu, impegnate nella lotta contro il cancro.

Un momento dell'esibizione di Sarah Toscano (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

In apertura di serata la presentatrice Angelica Baraldi ha introdotto Sarah Toscano, felice di esibirsi per la prima volta nella sua Vigevano. La cantante, che il prossimo gennaio compirà vent'anni, ha proposto tre brani fra cui “Amarcord” lanciata al Festival di Sanremo e alla fine, ricordando il tour che a maggio la porterà in giro per l'Italia, ha detto di avere in serbo altre importanti novità per il suo pubblico.

La presentatrice Angelica Baraldi (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

E' poi toccato al match di doppio, disputato su un campo allestito a tempo record visto che domenica sera si era giocata la partita di basket della Elachem. Pur essendo un incontro d'esibizione, non è certo mancato l'agonismo. Per quanto un po' arrugginito e provato dalle fatiche di “Ballando con le stelle”, Fognini non ha lesinato colpi della sua immensa classe, ma anche Filippo non gli è stato da meno.

I fratelli Filippo e Martina Baldi, arbitro dell'incontro (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Sonego e Vavassori, freschi vincitori della Coppa Davis, il primo numero 39 al mondo, il secondo tra i più grandi doppisti in circolazione, erano ovviamente favoriti, ma per loro non è stata comunque una passeggiata. Il pubblico si è divertito per alcuni scambi davvero spettacolari e per qualche gag che ha coinvolto anche la giudice di sedia Martina Baldi, che ha sanzionato Fabio, “stranamente” irrequieto, ma stavolta solo per gioco. Nel primo set Baldi-Fognini hanno subito ottenuto un break, ma poi gli avversari hanno rimontato chiudendo 63.

Sonego e Vavassori, di nuovo insieme in un match di doppio (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Fabio scherza con Filippo durante il match (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Nell'intervallo c'è poi stata l'esibizione dei ballerini Giada Lini e Graziano Di Prima, con Fabio che non ha resistito a intromettersi per fare giusto qualche passo con la sua insegnante di "Ballando con le stelle". Alla ripresa del gioco nuovo scatto in avanti di Baldi-Fognini che stavolta tengono il vantaggio fino al 65. Chi pensava ad una “combine” per portare la gara al terzo set è stato subito smentito: esibizione sì, ma partita vera. Sonego-Vavassori hanno infatti strappato il servizio a Filippo e poi chiuso la partita al tie-break.

L'esibizione dei ballerini Giada Lini e Graziano Di Prima (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Fabio con la sua insegnante e partner a "Ballando con le stelle" (foto Memorial Baldi - Giacomo Motta)

Al termine della partita il consueto lancio di alcune palline autografate per il pubblico, fra cui è stata notata la presenza di Flavia Pennetta, pronta a partire con il marito e la prole per le vacanze di Natale in Puglia, e di altri personaggi del mondo dello sport come Laura Golarsa, il calciatore Mattia De Sciglio e l'ex pugile Daniele Scardina.

Una veduta dall'alto del PalaElachem durante la partita di doppio

Alla fine Filippo Baldi, a nome anche di Martina e mamma Rosaria, ha ringraziato tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento, in particolare Mef Tennis Events e coloro che hanno prestato gratuitamente la loro opera come i ragazzi della Polisportiva Lomellina e il Pool Vigevano Sport. E poi gli amici Fabio, Lorenzo e Andrea che non hanno esitato un attimo a rispondere alla sua chiamata, come pure Sarah Toscano, Giada Lini e Graziano Di Prima. Ma il ringraziamento più grande è andato al pubblico che, intervenuto numeroso, ha dimostrato di aver compreso le finalità della serata. "Un memorial - ha detto Filippo - che pensiamo di portare avanti negli anni, arricchendolo sempre più di idee e nuovi personaggi"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400