Cerca

71 studenti alla prova con la statistica

VIGEVANO - Si sono svolte ieri (mercoledì), presso l'istituto Casale, le Olimpiadi di Statistica. Una competizione che a livello nazionale è ormai giunta alla sua terza edizione, ma che i ragazzi dell'istituto hanno affrontato per la prima volta solo l'an

15 Marzo 2013 - 18:03

«Gli studenti che quest'anno hanno aderito a questo progetto si sono preparati per circa due mesi - spiega Luigi Pasini, professore di riferimento per quest'iniziativa - Tutti hanno dimostrato un grande entusiasmo, hanno amato l'idea della competizione, che li ha spinti a migliorare in questa materia». Sono stati individuati tre finalisti per le classi quarte e tre per le quinte dell'istituto Casale: Carlotta Biscaldi, Andrea Lo Giudice e Sheyla Borja della 4aB ed Eleonora Ottini, Arianna Mondori e Samanta Bellanzon della 5aA. Tra loro si sono aggiudicate il primo posto per la loro categoria Carlotta Biscaldi ed Eleonora Ottini: lunedì 8 aprile, invece, saranno pubblicati tutti i risultati nazionali, in modo tale che sia possibile verificare il loro posizionamento sulla classifica generale italiana. L'obiettivo principale dell'iniziativa, organizzata dalla Società Italiana di Statistica, è quello di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, invitandoli a sviluppare un maggiore interesse verso l'analisi dei dati e della probabilità, in modo tale da metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell'esperienza quotidiana. Questo progetto ha lo scopo di creare un'opportunità educativa per gli studenti italiani che avranno modo non solo di avvicinarsi ad una materia come la statistica, ma anche di mettersi alla prova con se stessi e di aprirsi ad un confronto con i loro coetanei. Le Olimpiadi di Statistica prevedono una prova su temi di statistica somministrata on-line che è stata supervisionata, per quanto riguarda l'istituto Casale, dalla dottoressa Beccari dell'università Bicocca.
Interpellate le finaliste che stanno frequentando l'ultimo anno di superiori, solo una, Eleonora Ottini, intende proseguire nello studio della statistica anche nei prossimi anni, volendo, infatti, iscriversi ad Economia. I ragazzi non si sono risparmiati per prepararsi a questo momento, partecipando ad appositi momenti di approfondimento: chi lo desiderava ha potuto frequentare particolari sessioni di preparazione recandosi presso l'istituto alle sette del mattino. In questo modo gli studenti hanno potuto approfondire al meglio gli argomenti che sarebbero stati al centro della competizione.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400