Cerca

Farmacie comunali: andranno all'asta la 1 e la 2

Due su tre. Lunedì sera (inizio dei lavori ore 20), il sindaco Andrea Sala chiederà all'assise il via libera per l'alienazione di due delle tre farmacie comunali di proprietà dell'ente. E sul mercato finiranno la Comunale 1 di viale Montegrappa, e la 2 di

12 Aprile 2013 - 18:32

Farmacie comunali: andranno all'asta la 1 e la 2
Di proprietà resterà invece la Comunale 3, che ha sede all'interno del centro commerciale Il Ducale, lungo la ex statale 494. L'alienazione delle strutture viene ritenuta indispensabile dall'amministrazione comunale al fine di «procedere ad alcuni investimenti e garantire il rispetto del "patto di stabilità" per l'anno in corso». Ma un tentativo di vendita era già stato esperito in un recente passato dal Palazzo. Senza alcun risultato, visto che all'asta non si è presentato alcun operatore interessato all'acquisto delle farmacie. Ora il Comune ha rivisto anche il valore delle stesse, in basso rispetto all'ultimo tentativo di alienazione. In base alla perizia giunta nel gennaio scorso in Comune e firmata dal dottor Antonio Assenso, la Comunale di viale Montegrappa avrà un prezzo base di un milione e 600 mila euro (il pezzo più pregiato), mentre quella di corso Pavia avrà un valore di un milione e 200mila euro.
«Sono convinto che le precedenti vendite siano andate deserte a causa del vincolo dell'assunzione del personale in carico alle farmacie stesse. Un vincolo - spiega il primo cittadino - che dopo una serie di incontri con le organizzazioni sindacali, abbiamo provveduto ad eliminare, salvaguardando comunque i livelli occupazionali. In altre parole - conclude Sala - abbiamo ritenuto di includere nel prossimo bando che il futuro acquirente dovrà assumere e mantenere in servizio per almeno un triennio, una farmacista per la 1 ed una per la 2. Il resto del personale andrà invece ad integrare l'organico della Comunale 3, in modo tale da garantire un'estensione dell'orario di apertura analogo a quello del centro commerciale».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400