Cerca

La novità è “Ort’antico”

Un nome che contiene un’intera filosofia di lavoro, oltre che di vita. L’azienda si chiama “Ort’antico”, e produce ortaggi e frutta coltivati con modalità biologiche a chilometro “0”, con attenzione anche alla biodiversità locale.

29 Giugno 2015 - 18:17

La novità è “Ort’antico”

L’avventura è iniziata circa un anno e mezzo fa, quando il titolare di “Ort’antico”, il vigevanese Brayan Menardo, 31 anni, ha deciso di realizzare il proprio sogno e tornare a coltivare secondo le modalità tradizionali. Una scelta lontana dall’agricoltura industriale: nel suo terreno, di circa un ettaro, Brayan coltiva rispettando la stagionalità dei prodotti, senza utilizzare diserbanti o prodotti chimici, ed effettuando la turnazione. «È partito tutto a gennaio 2014. Ho sempre avuto una passione per il mondo agricolo. Anche i miei studi sono sempre andati in quella direzione, alle superiori scegliendo l’istituto agrario e poi all’università, con la facoltà di Agraria - ci spiega -. Ho anche insegnato alle superiori per un periodo, ma l’avventura nella scuola non sembrava avere sbocchi. Ho quindi deciso di velocizzare i tempi e realizzare un progetto che meditavo da tempo». Piante da frutta, ortaggi, erbe aromatiche. Nell’orto di Brayan Menardo si coltivano anche varietà antiche e rare, tipiche del nostro territorio. Diversi tipi di zucchine, fragoline di bosco, peperoni, melanzane, fagioli, cornetti gialli e viola, lamponi, zucche, erbette colorate. È impossibile elencare tutta la produzione. Tanti anche gli alberi da frutta. «L’idea di espandersi sicuramente c’è, ma ora penso sia necessario consolidare l’attività. L’obiettivo principale è quello di mantenere una qualità alta. La selezione del prodotto viene effettuata direttamente durante la raccolta. Il cliente così non deve buttare via nulla», ha spiegato Menardo. Tra i clienti ci sono alcuni ristoranti e gelaterie della città; l’azienda effettua consegne a domicilio e di domenica i clienti possono recarsi per la vendita in campo, una modalità che ha già riscosso un certo successo. “Ort’antico” si trova a Vigevano, in strada Presciutta (l’ingresso per i clienti è in via Santa Maria).

Per info: 342.8039876 o la pagina Facebook di “Ort’antico”: https://www.facebook.com/pages/Ortantico/268352643330213


Nelle foto: Brayan Menardo nel suo orto. Tutti i lunedì i clienti ricevono un sms con la descrizione dei prodotti freschi disponibili. Fatte le ordinazioni, frutta e verdura vengono consegnate comodamente a domicilio. comodamente a domicilio

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400