Resta aggiornato
Cerca
04 Ottobre 2017 - 16:46
“Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore”. Così Papa Francesco ha esortato gli imprenditori, gli amministratori locali, i manager del nonprofit e gli studenti vincitori del contest nazionale #DonareMiDona promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in occasione del Giorno del Dono fissato per legge il 4 ottobre.
Nella categoria imprese il riconoscimento è stato assegnato a "L’Antina", il negozio di abbigliamento usato e ed accessori realizzati a mano con materiali di recupero che ha aperto lo scorso anno nel centro storico di Vigevano. "L’Antina" ha partecipato al contest con il progetto “Realizziamo una #copertacollettiva!", lanciato lo scorso ottobre.
«Poche settimane dopo la nostra apertura abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini nella realizzazione di quadrati di lana 10x10, con cui confezionare coperte da donare, grazie alla collaborazione dell’associazione "A Casa di Maru", alle case famiglia del territorio - spiega Maddalena Cassuoli, titolare del negoaio -. La cittadinanza ha risposto con entusiasmo: in pochi mesi siamo riusciti a confezionare 12 coperte – alcune più grandi, altre più piccole, per accontentare tutti – con più di 2000 quadrati. Il 7 ottobre la raccolta riprenderà ufficialmente, anche se qualcuno non ha mai smesso di adoperarsi e ci ha consegnato quadrati anche durante i mesi estivi!».
L’associazione "A Casa di Maru", che dal 2015 a Vigevano aiuta le donne in difficoltà, ha finora donato le coperte collettive all’associazione "Butterfly", alla Fondazione Madre Amabile e alla casa di accoglienza “Casa di Booz”.
Hanno vinto il contest #DonareMiDona per le altre categorie: l'Associazione Maria Madre Provvidenza Onlus di Torino, con l’iniziativa di raccolta di generi alimentati “I Cinque pani”; il Comune di Savignano sul Panaro con “Scusa ti va di donarmi i tuoi “scarti”? Grazie di cuore!” che ha visto la raccolta di materiale donato dai cittadini e imprese per finanziare progetti scolastici locali e l’associazione “Charly’s Taekwondo Foundation”.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33