Cerca

#copertacollettiva: l'iniziativa ducale vince il contest nazionale #donaremidona

Grazie agli oltre 2000 quadrati donati dai cittadini nel corso dell’anno sono state confezionate 12 coperte calde di solidarietà, che sono state donate alle case famiglia del territorio. La raccolta riprenderà ufficialmente presso L’Antina il 7 ottobre

04 Ottobre 2017 - 16:46

#copertacollettiva: l'iniziativa ducale vince il contest nazionale #donaremidona

“Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore”. Così Papa Francesco ha esortato gli imprenditori, gli amministratori locali, i manager del nonprofit e gli studenti vincitori del contest nazionale #DonareMiDona promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in occasione del Giorno del Dono fissato per legge il 4 ottobre.

Nella categoria imprese il riconoscimento è stato assegnato a "L’Antina", il negozio di abbigliamento usato e ed accessori realizzati a mano con materiali di recupero che ha aperto lo scorso anno nel centro storico di Vigevano. "L’Antina" ha partecipato al contest con il progetto “Realizziamo una #copertacollettiva!", lanciato lo scorso ottobre.
«Poche settimane dopo la nostra apertura abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini nella realizzazione di quadrati di lana 10x10, con cui confezionare coperte da donare, grazie alla collaborazione dell’associazione "A Casa di Maru", alle case famiglia del territorio - spiega Maddalena Cassuoli, titolare del negoaio -. La cittadinanza ha risposto con entusiasmo: in pochi mesi siamo riusciti a confezionare 12 coperte – alcune più grandi, altre più piccole, per accontentare tutti – con più di 2000 quadrati. Il 7 ottobre la raccolta riprenderà ufficialmente, anche se qualcuno non ha mai smesso di adoperarsi e ci ha consegnato quadrati anche durante i mesi estivi!».
 
L’associazione "A Casa di Maru", che dal 2015 a Vigevano aiuta le donne in difficoltà, ha finora donato le coperte collettive all’associazione "Butterfly", alla Fondazione Madre Amabile e alla casa di accoglienza “Casa di Booz”.
 
Hanno vinto il contest #DonareMiDona per le altre categorie: l'Associazione Maria Madre Provvidenza Onlus di Torino, con l’iniziativa di raccolta di generi alimentati “I Cinque pani”; il Comune di Savignano sul Panaro con “Scusa ti va di donarmi i tuoi “scarti”? Grazie di cuore!” che ha visto la raccolta di materiale donato dai cittadini e imprese per finanziare progetti scolastici locali e l’associazione “Charly’s Taekwondo Foundation”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400