Cerca

“Note di Corsa”, si entra nel vivo

02 Marzo 2018 - 08:51

“Note di Corsa”, si entra nel vivo

Poco più di due mesi e mezzo ci separano dalla tredicesima edizione della Family Run. Un evento che, in fondo, non necessita più di grosse presentazioni. La marcia non competitiva di 5 chilometri ha infatti sempre più rappresentato un appuntamento irrinunciabile per migliaia di persone desiderose di vivere una giornata all’aria aperta utile anche a scoprire - o riscoprire - le bellezze del centro storico vigevanese. La versione 2018 della manifestazione si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio, due giornate intense e caratterizzate da proposte in grado di abbracciare tutte le fasce di età. Il sabato, come già accaduto negli ultimi anni, sarà dedicato all’evento canoro “Note di Corsa”. In tal senso vale la pena di evidenziare che a partire dalla prossima settimana gli organizzatori - in particolare il direttore artistico della Family, Andrea Dulio, e Marco Clerici, “voce” dell’evento - torneranno nelle scuole per incontrare le tante classi che stanno prendendo parte al progetto e per valutare lo stato di avanzamento dell’attività. «Abbiamo allargato la proposta a tutte le fasce di età, dalla prima alla quinta elementare, con anche qualche scuola materna - sottolinea Dulio - gli alunni potranno intonare brani o parti di musical a tema libero». Porte aperte alla fantasia, insomma. Da segnalare inoltre che non ci saranno vincitori, tutti avranno perciò pari dignità. Le scuole aderenti riceveranno un riconoscimento alla domenica, nell’ambito delle tante premiazioni speciali che si terranno all’interno del Castello Sforzesco.

«La partecipazione a “Note di corsa” si fa sempre più imponente - aveva già avuto modo di spiegare Dulio in precedenza - e per questo dobbiamo ringraziare per la collaborazione i dirigenti scolastici e le insegnanti». Sul palco centrale presente nella Corte Grande del maniero, a fare da collante tra le molte attività sarà ancora una volta proprio Marco Clerici, e sarà sempre sul palco che si terranno diverse premiazioni di alcune categorie di partecipanti: dal gruppo più numeroso al più giovane al via, passando per il più anziano.

Terminata la corsa/camminata, come ormai tradizione impone, ci sarà spazio anche per un piacevole momento gastronomico, con l’abbondante risottata che sarà gratuita per gli iscritti alla Family Run. Nel frattempo prenderanno vita diverse attrazioni che si protrarranno per tutto il pomeriggio. «Al centro anche quest’anno ci sarà la voglia di realizzare un appuntamento fortemente aggregativo - spiegano gli organizzatori - in questi giorni siamo all’opera con la creazione dettagliata del programma, che sarà presentato con i canali abituali».

Adesioni Ricordiamo i costi di iscrizione, resi noti dagli organizzatori nelle scorse settimane: 15 euro a nucleo familiare (per esempio genitori più figli oppure nonni più nipoti), 10 euro per i singoli. In particolare la quota relativa alle famiglie risulta essere tra le più basse in circolazione, un modo per sostenere quella che è l’anima stessa dell’evento, cioè la presenza dell’intero nucleo familiare. Le modalità di adesione ricalcheranno quelle degli ultimi anni e saranno presentate più nel dettaglio con l’avvicinarsi della manifestazione. Maggiori informazioni saranno fornite anche attraverso il sito www.inforete.it e la pagina Facebook “Family Run Vigevano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400