Resta aggiornato
Cerca
07 Giugno 2018 - 14:55
In relazione alla delibera con cui, il 31 maggio scorso, l’ASST di Pavia annunciava il passaggio dal 1 luglio alla gestione diretta delle attività di Cure palliative dell’Ospedale di Mede , stamane, il direttore del personale di ICS Maugeri Spa SB, Andrea Rossi, ha incontrato nella cittadina lomellina le prime rappresentanze sindacali e i lavoratori, comunicando l’esubero di 14 infermieri, due medici e una psicologa che operavano in quella struttura. A questo proposito il direttore generale, Paolo Migliavacca, dichiara che la Maugeri “sta studiando le soluzioni che riducano al minimo l’impatto sociale di questa decisione”. “La Maugeri”, ha proseguito Migliavacca, “ha preso atto della decisione di ASST di giudicare non idonea l’offerta di prosecuzione del servizio e della scelta di reinternalizzare il servizio. Purtroppo, a oggi, non c’è stata la possibilità di riassorbimento, in quella stessa sede, di professionalità mediche e sanitarie di elevato standard, quelle di 17 lavoratori che si misurano, da tre lustri, con i bisogni del territorio, nell’ambito di un settore delicato come quello cure terminali”.
Il servizio della Maugeri a Mede è iniziato il 9 giugno 2003, prima con nove letti, diventati 16 dal 2010, ma il contratto era scaduto già dal 2015.“Per quasi 15 anni”, ha proseguito il direttore generale, “abbiamo svolto con grande professionalità e con la qualità che caratterizza la tradizione delle Cure palliative in Maugeri, un’attività clinica tra le più delicate, con grande cura e attenzione ai bisogni della comunità lomellina, nonostante condizioni economiche non sostenibili. Con spirito di responsabilità e di dedizione ai pazienti e ai cittadini, abbiamo continuato per mille giorni senza contratto”.
Al fine di garantire la continuità di servizio, la Maugeri ha comunicato all’ASST la disponibilità distaccare il personale, per il tempo necessario al passaggio di consegne e alla continuità assistenziale ai pazienti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33