La lettura

Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso

Emanuel Di Marco

07 Marzo 2019 - 15:41

Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso

Diciamoci la verità. Quante volte ci è capitato di acquistare questo o quel prodotto e di finire chiedendoci - osservandolo - chi ce lo abbia fatto fare? E ancora: perché talvolta ci siamo lasciati affascinare da quel particolare sconto per scoprire che in realtà non avevamo assolutamente bisogno di acquistare quel preciso articolo?

Tranquilli, non siete soli. Molto semplicemente, siete “normali” cittadini che si trovano quotidianamente alle prese con campagne pubblicitarie e tecniche studiate a tavolino da professionisti in costante aggiornamento. Quello della comunicazione, del marketing, è d’altronde un modo non nuovo ma che si rinnova - non è esagerato dirlo - praticamente ogni giorno, anche alla luce di una globalizzazione che sfrutta sempre più i canali web per assumere consistenza. Pensiamo anche alle strategie di pricing attraverso le quali i retailer possono differenziarsi tra loro. Trovare il prezzo giusto, e presentarlo nel modo più adeguato, può fare la differenza. Prezzo che alle volte viene presentato come promozionale ma che in realtà si sviluppa a partire da una quotazione di partenza volutamente gonfiata e che mai - fidatevi - sarà il reale costo del prodotto con riferimento al consumatore finale. Siamo letteralmente bombardati di informazioni, colori, rappresentazioni di affascinanti stili di vita. Brand che assumono i contorni di status symbol per convincerci che no, non potremmo vivere senza di essi. Si pensi a Apple, che secondo più di un analista è divenuto un marchio del settore lusso, pur proponendo comunque interessanti prodotti a livello tecnologico. Ed è così che ci troviamo dinanzi a file chilometriche per acquistare l’ultimo modello. Ne abbiamo davvero bisogno? No. O forse sì. Merito, o colpa, di una strategia che funziona a dovere...

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Il grido di dolore del settore alberghiero

Giovanni Merlino, presidente di Federalberghi Pavia

Il grido di dolore del settore alberghiero

Pavia

La corretta alimentazione durante il periodo del Covid

La corretta alimentazione durante il periodo del Covid

e-book

Donazione della Protezione Civile di Sartirana all'AGAL

Donazione della Protezione Civile di Sartirana all'AGAL

il video

La campanella torna a suonare: bimbi nuovamente a scuola

La campanella torna a suonare: bimbi nuovamente a scuola

Pavia

Pieve del Cairo: la consegna borse di studio

Pieve del Cairo: la consegna borse di studio

In arrivo importanti fondi per l'Università di Pavia

In arrivo importanti fondi per l'Università di Pavia

Pavia

Natale a Pavia, la solidarietà verso i più deboli

Natale a Pavia, la solidarietà verso i più deboli

Gambolò: oggi l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi

Gambolò: oggi l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi

Il video

Rassegna Stampa Informatore Vigevanese

Rassegna Stampa Informatore Vigevanese

EDIZIONE 21 GENNAIO