La lettura

Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso

Emanuel Di Marco

07 Marzo 2019 - 15:41

Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso

Diciamoci la verità. Quante volte ci è capitato di acquistare questo o quel prodotto e di finire chiedendoci - osservandolo - chi ce lo abbia fatto fare? E ancora: perché talvolta ci siamo lasciati affascinare da quel particolare sconto per scoprire che in realtà non avevamo assolutamente bisogno di acquistare quel preciso articolo?

Tranquilli, non siete soli. Molto semplicemente, siete “normali” cittadini che si trovano quotidianamente alle prese con campagne pubblicitarie e tecniche studiate a tavolino da professionisti in costante aggiornamento. Quello della comunicazione, del marketing, è d’altronde un modo non nuovo ma che si rinnova - non è esagerato dirlo - praticamente ogni giorno, anche alla luce di una globalizzazione che sfrutta sempre più i canali web per assumere consistenza. Pensiamo anche alle strategie di pricing attraverso le quali i retailer possono differenziarsi tra loro. Trovare il prezzo giusto, e presentarlo nel modo più adeguato, può fare la differenza. Prezzo che alle volte viene presentato come promozionale ma che in realtà si sviluppa a partire da una quotazione di partenza volutamente gonfiata e che mai - fidatevi - sarà il reale costo del prodotto con riferimento al consumatore finale. Siamo letteralmente bombardati di informazioni, colori, rappresentazioni di affascinanti stili di vita. Brand che assumono i contorni di status symbol per convincerci che no, non potremmo vivere senza di essi. Si pensi a Apple, che secondo più di un analista è divenuto un marchio del settore lusso, pur proponendo comunque interessanti prodotti a livello tecnologico. Ed è così che ci troviamo dinanzi a file chilometriche per acquistare l’ultimo modello. Ne abbiamo davvero bisogno? No. O forse sì. Merito, o colpa, di una strategia che funziona a dovere...

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

A Bottega Iucu si prepara la mostra dedicata alla Necchi

Andrea Iucu

A Bottega Iucu si prepara la mostra dedicata alla Necchi

a pavia

Posata a Mede una pietra d'inciampo in ricordo di Carlo Nipoti

Posata a Mede una pietra d'inciampo in ricordo di Carlo Nipoti

giorno della memoria

Arance della Salute: sabato 25 gennaio in oltre 3.000 piazze

Arance della Salute: sabato 25 gennaio in oltre 3.000 piazze

l'iniziativa di airc

Sartirana dedica una piazza a Fausto Coppi

Sartirana dedica una piazza a Fausto Coppi

il campionissimo

Commercio provinciale, bilancio 2019 e aspettative 2020

Commercio: bilancio 2019 e aspettative 2020

pavia

Inaugurati presso la casa di riposo Pertusati  quattro alloggi protetti per anziani

Inaugurati presso la casa di riposo Pertusati quattro alloggi protetti per anziani

pavia

via all'operazione "Un ramino per il Castello"

Via all'operazione "Un ramino per il Castello"

lomello

Gambolò: scontro auto-suv, il video dei soccorsi

Gambolò: scontro auto-suv, il video dei soccorsi

L'incidente

Colpo di sonno, l’auto prende fuoco dopo essere uscita di strada

Colpo di sonno, l’auto prende fuoco dopo essere uscita di strada

a Cassolnovo