Cerca

Arrivano da una collezione privata

Vigevano, la Diocesi presenta i volumi del Caramuel acquisiti di recente. Il vescovo Gervasoni: "Vigevano è più città sua che non di Leonardo"

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

13 Aprile 2019 - 16:22

Alcuni di essi saranno esposti nelle sale dedicate al vescovo spagnolo allestite al Museo del Tesoro del Duomo che aprirà i battenti l'11 maggio. 

“Vigevano, lo possiamo dire, è più la città di Caramuel che non quella di Leonardo”. Lo ha detto questa mattina il vescovo di Vigevano, Maurizio Gervasoni, alla conclusione della presentazione dei 12 volumi, 10 titoli in tutto, della sterminata produzione del vescovo Juan Caramuel, alla guida della Diocesi vigevanese dal 1673 alla sua morte, avvenuta 9 anni più tardi, che sono stati acquisiti di recente da una collezione privata. Due troveranno posto nelle apposite sale dedicate a Caramuel nel Museo del Tesoro del Duomo che aprirà i battenti il prossimo 11 maggio; le altre verranno collocate nell’Archivio. La loro consultazione sarà possibile solo in forma elettronica. “Questo rende ancora più forte il legame tra Caramuel e la nostra città – ha aggiunto il vescovo – e aggiunge nuovi testi che meritano di essere oggetto di costante studio e di valorizzazione”. Le opere del Caramuel  attualmente nella disponibilità della Diocesi di Vigevano sono 45 suddivise in 52 tomi, oltre a volumi e carte manoscritte per un totale di oltre 22 mila fogli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400