Cerca

La cerimonia questo pomeriggio all'ospedale di Vigevano

Inaugurato il nuovo mammografo digitale: esami più accurati e meno radiazioni per le pazienti

Ma per abbattere i tempi d'attesa, oggi di sei mesi e mezzo, bisognerà aspettare settembre con il potenziamento dell'organico

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

05 Giugno 2019 - 19:23

Inaugurato il nuovo mammografo digitale: esami più accurati e meno radiazioni per le pazienti

L'inaugurazione del mammografo

È stato inaugurato nel pomeriggio di oggi il nuovo mammografo in funzione da qualche settimana all’ospedale di Vigevano: un modello digitale con tomosintesi, costato 182 mila euro, che consente anche esami di secondo livello con l’acquisizione fino a 100 immagini, corrispondenti ad altrettanti strati, che poi vengono sintetizzate in un unico mammogramma. Rispetto al vecchio modello analogico che è stato dismesso, in servizio da più di dieci anni, oltre a garantire una migliore qualità diagnostica consente anche di ridurre fino all’80% l’assorbimento delle radiazioni.
Alla cerimonia sono intervenute numerose autorità, compresi i direttori generali di Asst (Michele Brait) e di Ats (Mara Azzi), l’assessore regionale Silvia Piani e il sindaco di Vigevano Andrea Sala.
In ospedale resta il problema dei tempi d’attesa per le mammografie, attualmente di sei mesi e mezzo, che la nuova apparecchiatura, pur più veloce, non basterà a risolvere (né sarebbe servito mantenere anche quella vecchia, tenendo in funzione due macchine). Il nodo infatti è la penuria di personale. Oggi lo stumento lavora 6-7 ore al giorno per 4 giorni la settimana: se ci fosse un adeguato numero di medici e tecnici potrebbe funzionare per dodici ore al giorno e azzerare ogni attesa. Ma per i rinforzi bisognerà aspettare dopo l’estate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400