Cerca

Esercitazione provinciale della protezione civile

Sabato a Mortara sarà un disastro, ma per finta

La zona scelta è quella delle scuole medie, partecipano anche pompieri e vigili

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

05 Dicembre 2019 - 06:02

Sabato a Mortara sarà un disastro, ma per finta

Ambulanze, vigili del fuoco, polizia locale: se sabato pomeriggio noterete un intenso movimento di sirene e lampeggianti in zona scuole medie, non preoccupatevi. Non è nulla di grave: semplicemente Mortara è stata scelta, per la prima volta, come sede dell’annuale esercitazione di protezione civile della Croce Rossa. L’evento è stato presentato venerdì in municipio, presenti il responsabile del dipartimento di emergenza provinciale Cri Gianluca Vicini, Roberto Tambani per i vigili del fuoco volontari, il sindaco Marco Facchinotti e l’assessore con delega alla protezione civile Gigi Granelli.
Per la Cri parteciperanno almeno cinque equipaggi, provenienti anche dai comitati di Pavia, Novara e Varese. I pompieri mortaresi potrebbero essere affiancati anche dai colleghi di altri distaccamenti volontari, mentre la polizia locale impiegherà una pattuglia con compiti di viabilità.
Con quale scenario simulato si dovranno confrontare i soccorritori non è stato anticipato, un po’ perché deve essere una sorpresa anche per loro e un po’ perché il livello di complessità sarà definito in base all’entità delle forze disponibili. La fascia oraria sarà dalle 18 alle 21: dopo la chiamata la prima squadra arriverà sul posto, valuterà la situazione e chiederà l’intervento di rinforzi. La zona dell’auditorium è stata scelta anche perché c’è una difficoltà in più: la strada interrotta dal cantiere. L’esercitazione sarà preceduta da un momento formativo per i volontari della Cri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400