Resta aggiornato
Cerca
comune
13 Dicembre 2019 - 16:52
Novità, a partire dall'anno nuovo, per quanto riguarda i pagamenti dei servizi comunali e il rilascio delle certificazioni anagrafiche. Tutte disposizioni che entreranno in vigore dall'1 gennaio.
Pagamenti: il Comune di Vigevano si adegua al Codice dell’Amministrazione Digitale e aderisce al PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato da Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) per rendere più sicuro e trasparente ogni pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema pagoPA rappresenta il sistema nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni e di altri soggetti che erogano servizi pubblici tenuti per legge all’adesione.
Per evitare disagi e problemi nel passaggio obbligatorio al sistema di pagamento PagoPA, il termine di pagamento dei servizi scolastici integrativi (mensa, pre e post scuola,ecc..) da effettuarsi con modalità prepagata nel mese di gennaio è fissato al 20 gennaio 2020. Dal 7 gennaio, comunque, sarà disponibile presso gli uffici comunali di piazza Calzolaio d'italia (palazzo esposizioni) un punto informativo al quale rivolgers per ogni chiarimento. È possibile inoltre chiedere informazioni inviando una e mail al seguente indirizzo: gr-serviziscolastici@comune.vigevano.pv.it . Il link per accedere all'elenco degli esercizi abilitati ai pagamento è il seguente: https://www.lottomaticaitalia.it/it/cerca-il-punto- vendita/servizi-al-cittadino.
Certificazioni: dall'1 gennaio dal 01/01/2020 saranno soppressi i diritti di segreteria, ma esclusivamente per i certificati anagrafici emessi on-line. Verrà mantenuta la riscossione dei diritti di segreteria su tutti i certificati rilasciati allo sportello, compresi quelli redatti a mano con ricerca d'archivio. In particolare, per l'attività di erogazione di attività di certificazione degli uffici demografici, sarà adottato un sistema informatico di emissione on-line dei certificati anagrafici; il servizio consentirà di rilasciare on-line ai cittadini certificazioni anagrafiche e di stato civile, stampabili da remoto, aventi stessa validità giuridica di quelle emesse dallo sportello dell'Ufficio Comunale. Il seguente sistema prevederà l'emissione, da portale, di certificati selezionabili da una lista stabilita dall'Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all'uso.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33