Resta aggiornato
Cerca
consulenza gratuita
19 Marzo 2020 - 17:48
Nelle situazioni di emergenza quando un grave evento critico colpisce la popolazione intera, si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l'individuo e la comunità.
Come fronteggiare al meglio questo importante momento di stress?
Nei momenti di emergenza in cui la paura irrazionale rischia di prendere il sopravvento, bisogna prendersi cura di sé e non mettersi in condizione di esporsi a informazioni non qualificate, incorrendo in fake news o notizie emozionalmente cariche di vissuti ma non basate su dati oggettivi
Fonti ufficiali:
Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
L’esposizione continua alla mole di informazioni via web, radio e TV fa rimanere in stato perennemente eccitatorio il nostro sistema di allerta e paura.
Per questo meglio scegliere uno o due momenti al giorno nei quali informarsi.
Possiamo dare il nostro contributo per combattere il Coronavirus: proteggiamoci e proteggiamo. Insieme si vince….
In questo momento bisogna ancorarsi a ciò che è certo, noto e prevedibile. Continuare le proprie abitudini laddove possibile. Rispettando sempre le indicazioni di sicurezza vigenti.
Scaricare le tensioni attraverso “il fare” permette un migliore riposo notturno.
Attività rilassanti serali, meglio non vedere notiziari o speciali sul Coronavirus prima di addormentarsi per non scivolare nel sonno con emozioni negative e con senso di allerta.
Avere restrizioni di movimento non significa annullare la socializzazione. Utilizziamo videochiamate, Skype… e insegnamo ai più anziani come fare per non rimanere “isolati nell’isolamento”.
Scegliere le persone con le quali avere un confronto empatico e costruttivo.
Yoga, training autogeno, meditazione, leggere, giardinaggio, ecc.
Vi sono moltissimi video gratuiti e disponibili on line su tecniche di respirazione e rilassamento.
Ricordati che parlare di altro, distrarsi e uscire dal loop di discorsi angoscianti e catastrofisti serve a rafforzarci attraverso emozioni positive.
La paura è un’emozione primaria ed è fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza: se non la provassimo non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi.
Avere paura ed essere in ansia di fronte a un pericolo è normale e utile.
Ciò che bisogna gestire non sono le emozioni in sé ma la disregolazione delle emozioni, se avessi difficoltà a farlo è il caso di rivolgerti a un esperto che può aiutarti anche online o telefonicamente.
La dott.ssa Michela Quaglia, pricologa e psicoterapeuta, è lieta di aiutarvi tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.00 con una consulenza telefonica gratuita. cell: 3404623709
https://michelaquaglia.wordpress.com
La dott.ssa è anche a disposizione anche in modalità online, garantendo la massima professionalità.
La scelta di esserci sempre attraverso le Terapie 2.0 è stata condivisa e sostenuta anche dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dall’Associazione EMDR, di cui fa parte, che da sempre lavorano e si occupano della tutela psicologica del cittadino.
Dott.ssa Michela Quaglia - Psicologa Psicoterapeuta - Membro Associazione EMDR Psicologia dell’emergenza
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33