Resta aggiornato
Cerca
Lo hanno affermato due consiglieri regionali del M5S citando fonti governative
08 Luglio 2020 - 20:00
Così come è stata presentata, la superstrada Vigevano-Malpensa non potrà andare avanti. Lo hanno detto questa mattina in conferenza stampa i consiglieri regionale del Movimento 5 Stelle, Massimo De Rosa e Simone Verni.
Insieme ai sindaci di Albairate e Cassinetta di Lugagnano (da sempre contrari all'opera) i due esponenti pentastellati, citando fonti governative, hanno parlato di "una svolta importante da parte del Ministero competente, il quale ha preso una decisione chiara: così come è attualmente questa infrastruttura non va avanti, deve essere rivista e riprogettata.”
Sarà lo stesso ministero a dettare nuove linee guida per riprogettare la strada.
De Rosa e Verni hanno poi annunciato che verrà attivato “un tavolo di lavoro con tutti gli attori interessati al progetto, forze politiche e non che vorranno partecipare, se possibile prima delle vacanze estive”.
“Dopo tanti anni - affermano sempre i due consiglieri regionali - si giunge finalmente ad un chiarimento su questa infrastruttura che da molti anni ha interessato la città di Vigevano e la sua politica. La sconfitta della Lega Vigevanese e del suo Sindaco Andrea Sala, che si è battuta per un progetto obsoleto, privato dal vero scopo di dare ai nostri cittadini una maggiore fruibilità e velocità per raggiungere Milano e, che è servito solo per una sterile e menzognera propaganda politica, esce di scena”.
“Ora si prospetta un lavoro di riprogettazione condiviso da tutti i territori interessati all’opera, anche Vigevano sarà chiamata a dare un suo parere, nella speranza che la nuova giunta che sarà eletta nel prossimo settembre, sia più lungimirante e aperta a soluzioni condivise con tutti. Il Movimento 5 Stelle di Vigevano rimane sempre più convinto che la soluzione migliore sia quella del collegamento ferroviario”
“Lo studio di fattibilità per il raddoppio dei binari da Albairate Abbiategrasso - concludono - è già partito; più difficile il raddoppio fino a Mortara anche per le nuove normative di sicurezza che ostacolano una sua fattibilità, ma possibile. Comunque, il Ministero dei Trasporti è stato già attenzionato e sta elaborando le varie soluzioni”.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33