Resta aggiornato
Cerca
L'annuncio questa sera in diretta tv del premier Giuseppe Conte
04 Novembre 2020 - 20:55
Adesso è ufficiale. La Lombardia, insieme a Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria, è zona rossa. Ovvero una delle aree ad elevata criticità.
Lo ha annunciato questa sera in diretta tv il premier Giuseppe Conte
Tutte le nuove misure previste dall'ultimo Dpcm - quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse - saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre. Lo ha annunciato poco fa in diretta televisiva il premier Giuseppe Conte, precisando che "lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività".
"Rispetto alle persone contagiate - ha spiegato sempre Conte - sale il numero degli asintomatici, diminuisce in percentuale il numero di persone ricoverate ma c'è l'alta probabilità che molte regioni superino le soglie delle terapie intensive e mediche. Se introducessimo misure uniche in tutta italia produrremmo un duplice effetto negativo, non adottare misure veramente efficaci dove c'è maggior rischio e imporremo misure irragionevolmente restrittive dove la situazione è meno grave".
Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta sono state inserite nella zona rossa, quella ad elevata criticità. Nella fascia gialla, a moderata criticità, rientrano invece Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Molise, Marche, Sardegna e Friuli Venezia Giulia rientrano nell'area gialla.
Nella zona arancione (criticità medio-alta) troviamo invece Puglia e Sicilia.
Entro domani sera, ha detto sempre il premier, il Consiglio dei Ministri approverà un nuovo decreto legge per i ristori.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33