Cerca

import/export

Origine della merce e status di "esportatore abituale": proroga e semplificazioni

Magazzini Generali Viscontei di Vigevano spa: il tuo interlocutore unico per un’adeguata consulenza e una concreta operatività doganale

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

09 Dicembre 2020 - 10:35

Origine della merce e status di "esportatore abituale": proroga e semplificazioni

C’è ancora poco tempo per aggiornare la formazione del personale, rivedere le procedure interne e attivare la domanda per diventare esportatore autorizzato, uno status riconosciuto dall’Agenzia delle dogane, a cui si accompagnano molte significative semplificazioni.

Se finora la prova dell’origine doganale dei beni in esportazione è rappresentata dal certificato di circolazione Eur1, EurMed o Atr, che viene fornito “previdimato” dalla Dogana, a partire dal prossimo gennaio 2021 chi esporta dovrà scegliere se chiedere, di volta in volta, il rilascio del certificato (che la Dogana non consegnerà più precedentemente vidimato) oppure diventare “esportatore autorizzato” e dichiarare da solo l’origine, direttamente sulla fattura di vendita.

Lo status di esportatore autorizzato consente alle aziende di poter attestare l’origine preferenziale UE delle merci che esportano direttamente sulla fattura, per spedizioni di prodotti originari di qualsiasi importo. La dichiarazione di origine preferenziale su fattura dovrà riportare il codice identificativo rilasciato dalle Autorità doganali che rilasciano l’autorizzazione.

Per ottenere lo status di esportatore autorizzato, la Dogana di competenza svolge un audit nei confronti dell’impresa, finalizzato alla verifica del rispetto delle condizioni e delle regole contenute nei protocolli di origine allegati agli Accordi di libero scambio.

Per conoscere regole e procedure per potersi adeguare è necessaria un’attenta formazione e studio degli accordi UE; gli Uffici M.G.V. da oltre un anno seguono costantemente le aziende nella ricerca delle prove di origine, verifica dei criteri e predisposizione delle istanze, interfacciandosi direttamente con gli Uffici doganali competenti.

Non farti trovare impreparato, chiedi l’intervento di esperti in materia.

Magazzini Generali Viscontei di Vigevano S.p.a.

Corso Torino 95 27029 Vigevano (PV)

Tel. 0381 329631 - Fax 0381 329634

www.magazziniviscontei.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400