Cerca

Il complesso , dove ora razzolano delle galline, è stato acquistato dal Comune. Costo 100mila euro

Palestro: un Museo del Risorgimento nella casa in cui dormì Vittorio Emanuele II

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

15 Aprile 2021 - 14:50

Palestro: un Museo del Risorgimento nella casa in cui dormì Vittorio Emanuele II

Ci aveva dormito re Vittorio Emanuele II nei giorni convulsi della battaglia di Palestro. Era la fine di maggio del 1859 e il paese veniva conquistato dal nostro esercito nelle fasi della Seconda guerra d’indipendenza italiana.

Ora nel cortile razzolano le galline, e l’interno (bellissimo, con scaloni e marmi) giace in uno stato di abbandono desolante. Il Comune investe per riportare quell’edificio agli antichi fasti, col sogno neanche tanto remoto di creare un museo del Risorgimento.

E Palestro non è seconda a nessuno nelle testimonianze di questo periodo della storia d’Italia. Il sindaco Giuseppe Cirronis immagina il futuro: lo scalone centrale, il ferro battuto, la pietra lavorata degli interni a disposizione di tutti i visitatori.

Magari un museo tematico sull’epoca più gloriosa di un centro che, nonostante non raggiunga i duemila abitanti, è insignito del titolo di “città”. Il cortile, secondo i progetti dell’attuale amministrazione, diventerebbe addirittura la piazza centrale di Palestro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400