Resta aggiornato
Cerca
il video
09 Dicembre 2021 - 18:08
Fa discutere il piano anticancro della Commissione speciale Beca (Beating cancer) del Parlamento Europeo, la cui votazione era in programma oggi (giovedì). A schierarsi contro il documento l'europarlamentare della Lega Angelo Ciocca: «Occorre trovare più risorse per curare e per la ricerca contro il cancro – ha affermato l'eurodeputato pavese – e non vietare un buon bicchiere di vino, una bistecca o un altro prodotto della nostra dieta mediterranea, che è una delle più salutari al mondo. Vogliamo continuare ad alimentarci con i prodotti del nostro sistema agro-alimentare italiano».
Ci risiamo! L’UE mette al bando #vino e #birra, questa volta con la la scusa del #cancro, avvantaggiando così grandi #multinazionali e #lobby di settore, penalizzando il #madeinitaly! L'ennesimo piano per introdurre etichette sanitarie sulle bottiglie...la @Lega_gruppoID dice NO! pic.twitter.com/5lwEwW6EZF
— Angelo Ciocca (@AngeloCiocca) December 9, 2021
Critiche anche dall'Unione italiana vini, secondo cui «un report che dogmaticamente generalizza sugli effetti del consumo di alcol, mette a forte rischio il futuro di una componente fondamentale della dieta mediterranea come il vino, che solo in Italia fornisce occupazione a 1,3 milioni di persone – fanno sapere da Uiv – Nel testo, solo parzialmente emendato grazie a decisi interventi in particolare di europarlamentari italiani, si afferma indistintamente come “non esista un livello sicuro di consumo di alcol quando si parla di prevenzione del cancro” e “incoraggia la Commissione Ue e gli Stati membri a promuovere azioni per ridurre e prevenire danni causati dall’alcool nel contesto di una modificata strategia europea sull’alcool”. Tra queste, la richiesta di introdurre etichette di avvertenza sanitaria, del divieto di pubblicità, del divieto di sponsorizzazione di eventi sportivi, dell’aumento della tassazione e della revisione della politica di promozione».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33