Resta aggiornato
Cerca
sicurezza stradale
13 Dicembre 2021 - 18:04
La Regione Lombardia invierà una proposta di legge sui monopattini al Parlamento
MILANO - Obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l'obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e, infine, l'obbligo del marchio CE per ogni monopattino circolante: sono queste le modifiche all'attuale normativa nazionale contenute in una proposta di legge al Parlamento sui monopattini che verrà elaborato da Regione Lombardia e inviato al Parlamento.
Il progetto ha avuto il via libera dalla Seconda Commissione del Consiglio regionale della Lombardia. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. «L'emendamento approvato oggi in Commissione, presentato dalla maggioranza e da me condiviso - evidenzia l'assessore regionale alla Sicurezza - ci consente di procedere con l'obiettivo di modificare la legge nazionale sui monopattini elettrici, normativa per noi troppo debole».
Per approfondire leggi anche: La posizione della FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) sulle norme introdotte nel novembre scorso
Vigevano, scontro monopattino-auto: ferito un quindicenne
Il ragazzo trasportato al Pronto soccorso in codice giallo.
«Le nuove norme - aggiunge De Corato - non hanno per nulla ridotto gli incidenti. Dal 1° giugno 2020 ad oggi sono state 898 le richieste di soccorso per incidenti con questi mezzi ricevute da Areu solo a Milano città. Ben 3 oggi. La nostra proposta approderà in Consiglio nei primi mesi del prossimo anno».
Vigevano, cade dal monopattino: interviene l'elisoccorso
L'uomo, 38 anni, trasferito a Pavia in codice giallo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33