Resta aggiornato
Cerca
comune
11 Febbraio 2022 - 10:49
VIGEVANO - Stanno per scattare gli aumenti delle indennità del sindaco e degli assessori. Un notevole “boost” che verrà incrementato ulteriormente in altre due tappe, nel 2023 e nel 2024. Le cifre più consistenti sono quelle che riguardano i sindaci delle aree metropolitane (città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, in totale sono 15) i cui stipendi saranno equiparati a quelli dei presidenti di Regione (13.800 euro a regime nel 2024). A scendere, a seconda delle dimensioni dei comuni e del loro essere capoluoghi di provincia vengono adeguate anche le altre indennità.
La giunta di Vigevano ha deciso però di calmierare l'aumento e di applicarlo solo in parte. «La Giunta del Comune di Vigevano ha deciso di rinunciare alla parte che eccede il contributo che sarà erogato dallo Stato, affinché tale adeguamento non rappresenti oggi un onere per il Comune e quindi per i cittadini vigevanesi», si legge in un comunicato.
La giunta comunale di Vigevano
«Il comma 585 dell’art. 1 Legge 30 dicembre 2021 n. 234 ha previsto un adeguamento delle indennità di funzione da corrispondere ai Sindaci, vicesindaci, agli assessori ed ai presidenti dei consigli comunali, in virtù delle maggiori responsabilità amministrative e penali alle quali sono sempre più esposti, nell’esercizio del loro mandato, gli amministratori locali.
L’iniziativa, a livello parlamentare, è stata sostanzialmente sostenuta da tutte le forze di Governo e di opposizione, in ragione delle motivazioni sopra esposte. Si tratta di una norma dello Stato, certamente condivisibile per le motivazioni espresse in premessa, e come tale deve essere attuata, tuttavia, considerata la particolare situazione di difficoltà che stiamo ancora vivendo, la Giunta del Comune di Vigevano ha deciso di rinunciare alla parte che eccede il contributo che sarà erogato dallo Stato, affinché tale adeguamento non rappresenti oggi un onere per il Comune e quindi per i cittadini vigevanesi.
Le nuove indennità di funzione effettive di Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale saranno, pertanto, definite solo nel momento in cui si avrà contezza del contributo erogato al Comune di Vigevano da parte dello stato».
Vigevano si colloca nella fascia tra i comuni tra 50 e 100 mila abitanti non capoluoghi di provincia. Il sindaco della nostra città passerà dall’attuale retribuzione di 3.718 euro a 4.851 nel 2022, 5.417 nel 2023 e infine a regime, 6.210 euro a partire dal 2024. Andrà molto meglio a quello di Pavia, che già oggi guadagna 4.509 euro al mese ed arriverà a 9.660, con un aumento del 114%, mentre per una città come Vigevano la crescita sarà del 67%.. Conseguentemente crescono anche gli stipendi del vice sindaco, degli assessori e anche quella del presidente del consiglio comunale, come si può esaminare nel dettaglio nella tabella qui sopra, elaborata sulla base delle cifre pubblicate da Il Sole 24 Ore.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33