Resta aggiornato
Cerca
il video
30 Giugno 2022 - 20:24
Nel video di Jose Lattari, l'intervento del sindaco di Garlasco Simone Molinari
Un tassello importante nel percorso di valorizzazione della Via Francigena e, in generale, della storia e della cultura del territorio lomellino. È stata inaugurata oggi pomeriggio (giovedì) la “Casa del pellegrino” di Garlasco, una struttura di accoglienza e ristoro che sarà in grado di ospitare fino a sette persone. I locali dedicati, prima sede di alcune associazioni, si trovano vicino alla biblioteca, in via SS. Trinità: si tratta di un trilocale, con due camere, una cucina, un bagno con sei posti letto e uno in sala.
«Siamo partiti – riferisce il sindaco di Garlasco Simone Molinari – con una riflessione sul nostro territorio. Da un dato di fatto, ovvero che la Lomellina è una zona “depressa”. È quindi fondamentale puntare sulle tipicità locali, sui nostri punti forti. A Garlasco c’è l’agricoltura, in particolare la coltivazione del riso, e su questo fronte l’attuale amministrazione sta lavorando a una grande festa che si terrà nella primavera del 2023. E, sempre nella nostra città, è tipico il suino nero, il pursè negar, a cui da anni viene dedicata una sagra di successo. Ma occorreva fare qualcosa per i pellegrini in transito sul tratto di Francigena lomellina, pellegrini che aumentano ogni anno».
Il 20 maggio anche Martina Maccari, moglie del calciatore Leonardo Bonucci, è passata da Garlasco durante il suo viaggio per raccogliere fondi da destinare alla Neurochirurgia Pediatrica del Regina Margherita di Torino, ospedale dove era stato curato il figlio; il progetto benefico che ha ideato si chiama “Sulla stessa strada”. E, nel mese di agosto, sempre a Garlasco è prevista una tappa del “Cammino di Alice”, dedicato alla lotta contro la violenza di genere.
Gli spazi della Casa del pellegrino sono stati rinnovati e arredati di nuovo. La cucina nuova e la biancheria sono stati donati, mentre la maggior parte degli arredi e degli elettrodomestici – tra cui una lavatrice, una asciugatrice e un forno a microonde – sono stati acquistati direttamente dagli amministratori, che hanno messo a disposizione una parte delle indennità di carica. Un artista sta inoltre realizzando un affresco di benvenuto nella stanza di ingresso e verrà posizionata la segnaletica.
«Stipuleremo delle convenzioni con ristoratori e bar – spiega il primo cittadino di Garlasco – Ed è stata attivata una mail dedicata per prenotare il pernottamento, comunicata anche sui canali ufficiali della Francigena. Il sistema verrà poi gestito dalla biblioteca».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33