Resta aggiornato
Cerca
MORTARA, È INTERVENUTO IL COMUNE
15 Novembre 2022 - 15:54
È iniziata questa mattina la demolizione del caseggiato pericolante di via Trento 4 a Mortara: un mezzo meccanico con un’enorme benna ha raso al suolo la parte di fabbricato che si affaccia sul rondò della Battaglia, quella più malmessa. I lavori si sono conclusi nel pomeriggio.
A provvedere è stato il Comune, ma ora le spese saranno messe a carico della proprietà, che non ha provveduto a dare esecuzione all’ordinanza di demolizione firmata il 29 settembre scorso dal sindato Ettore Gerosa. La nuova amministrazione ha così risolto in pochi mesi una situazione che quella vecchia a guida leghista in due anni non aveva mai affrontato con la necessaria determinazione.
Il crollo di una parte di tetto e di un cornicione risale infatti al 22 luglio 2020, quando erano intervenuti i vigili del fuoco per le prime opere di messa in sicurezza. Il Comune all’epoca si era limitato a posizionare delle transenne, anzi a spostare più in mezzo alla strada quelle che già c’erano dal 2016, quando l’edificio aveva iniziato a dare i primi segni di cedimento, fino ad occupare quasi mezza carreggiata. Creando in tal modo un serio pericolo per l’attraversamento pedonale, percorso tutti i giorni, tra gli altri, da centinaia di studenti che vanno e vengono dalla fermata degli autobus al polo scolastico comprendente l’istituto Omodeo e la scuola media Josti-Travelli. Una situazione di pericolosità che il sindaco Gerosa in campagna elettorale si era impegnato a risolvere al più presto.
Così in pochi mesi sono state disposte prima una cosulenza giuridico-legale e poi una tecnica, che ha certificato come l’edificio fosse «pericolante e con porzioni in stato di incipiente collasso». Quindi è stata finalmente emessa quell’ordinanza contingibile ed urgente che in due anni nessuno aveva firmato e, di fronte all’inerzia della proprietà, si è intervenuti direttamente.
Per ora le macerie sono rimaste sul posto, in attesa di una successiva ordinanza per lo sgombero: anche in questo caso dovrà provvedere la proprietà e, se non lo farà, interverrà il Comune.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33