Resta aggiornato
Cerca
Acquistabile oggi
19 Novembre 2022 - 13:09
Oggi, fino alle 16,30, è disponibile in Strada sotterranea l’annullo speciale del primo giorno di emissione e i prodotti filatelici correlati presso la postazione dedicata, posizionata da Poste Italiane. Così la città, le Poste e il Ministero dello sviluppo economico presentano un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato alla piazza Ducale di Vigevano. Contestualmente si può visitare la mostra “Sulle orme di Ludovico il Moro: Luoghi e Paesaggi”, fino al 23 novembre.
Il sindaco Andrea Ceffa, al centro, mostra l'immagine impressa sul francobollo
Viene presentato così: «Il “salotto” della città: piazza Ducale è uno dei primi modelli di piazza rinascimentale e uno dei migliori esempi dell’architettura lombarda del Quindicesimo secolo, talmente bella da sembrare dipinta. Si presenta come uno spazio aperto di impianto rettangolare, circondato per tre lati da altrettanti porticati. Il quarto lato è chiuso dalla facciata monumentale del duomo, costruita su progetto del vescovo Juan Caramuel intorno al 1680. La magnifica torre del Bramante svetta dai tetti in corrispondenza della scalinata d’accesso al Castello».
Una stampa che riporta l'illustrazione di Giorgio Pomella. Recentemente scomparso, è stato tra i più grandi illustratori italiani. La moglie, la signora Marilena Bricolo, ne ha concesso l'utilizzo. Il vigevanese Giuseppe Arancio ha fornito la fotografia della piazza impressa sulla brochure.
Tante occasioni per i collezionisti: oltre al francobollo si possono acquistare brochure ed edizioni speciali. Magari tra qualche anno il loro valore sarà molto maggiore della (irrisoria) spesa odierna...
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33