Resta aggiornato
Cerca
Un aiuto per chi ha bisogno
06 Dicembre 2022 - 12:36
Un momento della colletta a Vigevano
Sono stati rendicontati i risultati della raccolta del Banco alimentare avvenuta sabato 26 novembre nei supermercati della Lomellina che comprende le zone di Vigevano, Mortara, Cilavegna, Garlasco e Parona. In totale sono stati raccolti 12.917,1 chilogrammi di alimenti in 1.155 cartoni. Nel dettaglio i chili sono stati 6.380 a Vigevano nei supermercati Carrefour di Corso Novara, IperCoop, Esselunga, Lidl di corso Milano, Penny di via Dei Mille, Tigros, e InCoop. A Mortara 4.138 chili nei supermercati Bennet, Lidl, Penny, Famila, e Gulliver di piazza Trieste. A questi si aggiungono tre supermercati di Cilavegna (Crai, D+, Gulliver) altri tre di Garlasco (MD, Lidl, Famila) e a Parona il Bennet. Un «grazie per la generosa disponibilità, la tenacia, la buona volontà e l'entusiasmo nel rendere la giornata un vero servizio per condividere i bisogni dei più deboli» è arrivato dai ringraziamenti dei responsabili lomellini della raccolta.
La raccolta a Mortara con l'aiuto dei Lions Mortara Silvabella e Mortara Mede host
La distribuzione agli enti beneficiari avverrà sabato 10 dicembre dalle 8,30 alle 12 presso il deposito Coinver di via Segre 9 in zona Cipal a Mortara. Le associazioni della zona che beneficeranno della raccolta sono Croce rossa Mortara, Caritas Cilavegna, Volontariato Vincenziano di Garlasco, Caritas di Gambolò, Croce rossa di Gambolò, Dianova, Caritas Cristo Re, Vita Nascente, Frati Cappuccini di Vigevano, Servizio Francescano, Reto, Volontariato Vincenziano di Mortara, Caritas di Cassolnovo, Ottolini di Suardi, La Fucina, Centro aiuto alla vita, Don Davide Colombo di Parona, Pianzola Olivelli di Cilavegna, San Vincenzo nella parrocchia di San Cristoforo a Vigevano, Caritas Ferrera, Caritas Sannazzaro, San Vincenzo nella parrocchia di San Francesco a Vigevano. I generi alimentari ridistribuiti sabato saranno olio, omogeneizzati, altri alimenti per l'infanzia, tonno in scatola, carne in scatola, polpa e passata di pomodoro, verdure in scatola, pasta riso, zucchero, latte e biscotti. La raccolta più consistente è stata quella della pasta, che ha raggiunto i 565 cartoni, seguita dalla polpa e passata di pomodoro con 220 cartoni e dalle verdure in scatola con 216.
Giovani volontari in un market vigevanese
In provincia di Pavia la colletta alimentare ha consentito di raccogliere 45.122 chili di alimenti in totale. I ringraziamenti sono arrivati da Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia. «È stato un momento di grande partecipazione e sostegno nella gioia dell’incontrarsi per donare una spesa a chi è meno fortunato. Un gesto semplice e concreto condiviso da oltre 40.000 volontari e tantissimi donatori che vogliamo ringraziare sentitamente per la partecipazione nonostante la congiuntura economica particolarmente difficile. Le circa 1.700 tonnellate di alimenti raccolti permetteranno a Banco Alimentare ed alle Strutture Caritative partner di distribuire quasi 3 milioni e mezzo di pasti, un grande aiuto in un momento di crescita del bisogno alimentare ed una testimonianza concreta di solidarietà e del desiderio di bene presente nella società».
Prosegue il lavoro quotidiano di raccolta e distribuzione delle eccedenze nella filiera agroalimentare con la colletta online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33