Cerca

Fissate le date per il voto

Elezioni regionali in Lombardia, urne aperte il 12 e il 13 febbraio

Torna l’estensione al lunedì, approvata dal Consiglio dei ministri di oggi, venerdì

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

09 Dicembre 2022 - 17:21

Elezioni regionali in Lombardia, urne aperte il 12 e il 13 febbraio

Elezioni regionali

Le consultazioni elettorali regionali, a febbraio del prossimo anno, stabiliranno chi governerà la  Lombardia e Lazio. Il Consiglio dei Ministri di oggi, venerdì, ha deciso di estendere il voto anche nella giornata di lunedì 13 febbraio. Quindi le urne non saranno aperte solo sino alle 23 della domenica, come era preventivato, ma si voterà, come succedeva sino a qualche anno fa, anche al lunedì sino alle 15. La tornata elettorale in un unico giorno aveva già suscitato perplessità in occasione delle scorse politiche. La scarsa affluenza, verificatasi in generale in tutte le ultime consultazioni, ha indotto il Governo a ritornare alla decisione di aggiungere il lunedì.

Il grattacielo Pirelli

 Nel frattempo la Regione Lombardia sta preparando la discesa in campo dei candidati. È stata già confermata la presenza dell’uscente Attilio Fontana per la Lega e il centrodestra, Pier Francesco Majorino per il centrosinistra, Il terzo polo proporrà Letizia Moratti che è l'unica ad avere già presentato la propria lista. Il Nuovo Partito Socialista dovrebbe scendere in campo con Priscilla Salerno. Il Movimento 5 Stelle è ancora a lavoro per il programma elettorale assieme al Partito Democratico.

Roberto Mura

Nel frattempo, da più parti, escono indiscrezioni sulla possibile partecipazione al voto di alcuni politici della Lega, come l’uscente consigliere regionale Roberto Mura, per una coalizione che non sarebbe più quella del Carroccio. Mura ha recentemente aderito al Comitato Nord nato con il leader storico e fondatore Umberto Bossi e l’europarlamentare Angelo Ciocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400